space.gif (810 byte)

P 04.2: Percorso per esame di Stato
P 04.3: Le discipline scientifiche nei percorsi d'Esame
P 04.4: Insegnamento multimediale della geografia
P 04.5: Raccolta progetti formativi C.d.C.
P 04.6: Elementi di analisi infinitesimale
P 04.7: Heidegger
P 04.8: Olimpiadi di matematica
P 04.9: Ad certamina
P 04.10: Scambi culturali con l'estero
P 04.11: Aggregazione studenti liceo D ed E
P 04.12: Giornale corso H
P 04.13: Variazione del programma di matematica in terza liceo
P 04.14: Estetica storica e filosofica

Elementi di analisi infinitesimale

Il corso si rivolge agli studenti delle classi terza liceo che desiderano approfondire e ampliare alcuni argomenti di analisi infinitesimale, il cui studio è stato già intrapreso durante le ore curricolari.
Il corso si articola in 10 incontri di due ore ciascuno, da svolgersi a partire dal 20 marzo 2000 fino al 29 maggio 2000, con cadenza settimanale (di norma lunedì dalle 13.25 alle 15.25; altro giorno da stabilire nelle settimane in cui il lunedì è vacanza).
Alla fine del corso gli studenti dovranno affrontare una verifica scritta, l'esito della quale, unito all'impegno e alla partecipazione dimostrati durante il lavoro, può contribuire al credito scolastico.

Alternando lezione frontale e lavoro individuale guidato, il corso si propone di sviluppare i seguenti argomenti:

1. Funzione, definizioni fondamentali. Studio del dominio di alcune funzioni.
  2. Introduzione al concetto di limite. Definizione rigorosa di limite finito e limite infinito per x che tende a un valore finito e per x che tende a infinito.
  3. Verifica di alcuni limiti mediante disequazioni (funzioni razionali e razionali fratte).
  4. Grafico di una funzione. Procedimento per lo studio di una funzione: introduzione. Insieme di positività.
  5. Asintoti verticali e orizzontali.
  6. Funzioni continue in un punto e in un intervallo.
  7. Teoremi sui limiti. Unicità del limite. Teoremi relativi alle operazioni con i limiti.
  8. Forme indeterminate. Studio di funzioni razionali, razionali fratte, irrazionali e goniometriche.
  9. Esame di funzioni con due asintoti orizzontali distinti.
  10. Asintoti obliqui. Calcolo degli asintoti obliqui.
  11. Derivata di una funzione. Rapporto incrementale. Limite del rapporto incrementale. Derivata in un punto. Funzione derivata prima. Interpretazione geometrica della derivata. Tangente a una curva in un suo punto.
  12. Calcolo delle derivate delle funzioni principali.
  13. Derivata prima e crescenza o decrescenza di una funzione.
  14. Massimi e minimi relativi.
  15. Teoremi sulle derivate. Calcolo delle derivate.
  16. Flessi. Concavità.
  17. Metodo dello studio del segno della derivata prima e metodo della derivata seconda e terza per la ricerca di massimi, minimi e flessi e tangente orizzontale. Metodo dello studio del segno della derivata seconda e metodo delle derivate successive per lo studio di concavità e flessi.
  18. Teorema di De l'Hôpital. Applicazione allo studio delle forme indeterminate e alla ricerca degli asintoti obliqui.
  19. Cenno sulle applicazioni alla fisica delle derivate (esempio: spazio, velocità, accelerazione; corrente elettrica; f.e.m. nell'induzione elettromagnetica).
  20. Integrale indefinito. Primitiva di una funzione.
  21. Integrale definito. Funzione integrale. Teorema fondamentale del calcolo integrale. Funzione integrale e integrale indefinito. Formula fondamentale del calcolo integrale.

Ad certamina
Si tratta di un corso di affinamento, riservato algi allievi di seconda e terza liceo, in preparazione ai concorsi nazionali e internazionali di traduzione e commento di opere di Orazio (Horatianum) e Cicerone (Ciceronianum) e di passi dal greco al latino (Florentinum).
Il corso è tenuto al venerdì dalle 14,30 alle 16, alternativamente per specifici aspetti, dai professori Bodini e Benaglia.
In itinere è stata inclusa, con modalità diverse, anche la preparazione all'Ovidianum e all'Aeschileum.
Tra aprile e maggio, 14 allievi selezionati tra i partecipanti, provenienti da 8 classi diverse, rappresenteranno il Berchet ai suddetti corsi.