Via della Commenda, 26 – 20122 Milano
E-mail: berchet@liceoberchet.it - WEB: www.liceoberchet.it

CIRCOLARE N. 122 RIS

Oggetto: Lezioni-concerto

Per favorire l’educazione Musicale, la Provincia finanzia nelle scuole delle lezioni-concerto della durata di circa 2 ore, con esecuzioni dal vivo davanti a gruppi di 50 studenti sui seguenti temi:

Proposte del Conservatorio

1) Barocco:    Il clavicembalo in Europa

2) Mozat e Grieg:       Tra Classicismo e Romanticismo.

3) Il virtuosismo pianistico: Il mito di Faust nella letteratura internazionale.

4) Emozioni romantiche.

5) Quattro voci e quattro mani.

6) Flauto e pianoforte: Un grido sussurrato.

7) Barcarole e Notturni.

8) Brass Band 1.

9) Brass Band 2. I

10) A Paris: La musica del grande cinema francese.

11) Il quintetto di Astor Piazzolla.

12) Note di Tango.

13) Canzoni, Poesia e Musica in Israele.

14) Gli uni e gli altri: L’ispirazione tzigana ed ebraica nella musica ebraica.

15) Il Clarinetto.

16) Laggiù da basso facevano un gran rumore.

17) Quintetto di fisarmoniche.

18) Saxofono: Un suono nuovo per la musica antica.

19) Saxofono: La nascita di un suono nuovo.

20) Le jazz hot!

21) Percorsi musicali tra minimalismo e jazz, melodie africame ed elettronica.

22) Il Jazz incontra il Rock.

23) Il canto jazz.

24) I maestri del jazz.

25) Jazz 4: Il piano trio.

26) All’opera: Storia del melodramma.

27) Musica e poesia del 900: Contro la guerra

28) Pianeta Rock.

Altre Proposte

1) Spiritual e Gospel

2) Ballate medievali europee (di area Italiana, inglese, francese, tedesca a scelta).

3) Musiche tradizionali del Camerun.

Ecc.

- Per maggiori informazioni e per “scaricare” la modulistica, consultare il sito www.provincia.milano.it/scuola.

- Poiché la Provincia finanzierà ad ogni scuola il costo di  una sola lezione-concerto, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili nell’anno 2009, per conoscere se e quali richieste abbia già avanzato il Liceo rivolgetevi alla Prof. Grazioli.

- Nel caso di richieste eccedenti le disponibilità economiche della Provincia, le domande saranno prese in considerazione secondo l’ordine d’arrivo.

- La richieste dovranno pervenire in Provincia entro il 10/2 p.v., via fax ( 0277404740) oppure per “e.mail” (iniziativescuole@provincia.milano.it), sui  moduli scaricati dal sito internet sopra indicato.

-          Nel caso di lezioni non proposte dal Conservatorio, il finanziamento avrà luogo sotto forma di rimborso: le scuole, cioè, segnaleranno in Provincia le proprie opzioni, tramite Segreteria contatteranno gli Enti convenzionati con la Provincia e stenderanno il contratto delle prestazioni richieste, salderanno la relativa fattura e, se ne avranno titolo, chiederanno il rimborso alla Provincia.

-          Per ulteriori dubbi o quesiti, consultare al mattino la Sig. De Vecchi al n. 0277404109, di pomeriggio la Sig.  Sabatino al n. 02 7740 4740.

Milano, 28 gennaio 2009

Il Collaboratore Vicario