Liceo Ginnasio "Giovanni Berchet"

Via della Commenda, 26 – 20122 Milano
Tel. 025450709 (segreteria) - Fax 0255017570
Tel. 0255182669 (presidenza)
E-mail: berchet@liceoberchet.it - WEB: www.liceoberchet.it

CIRCOLARE N. 97 RIS

Oggetto: Corso di aggiornamento "La comunicazione nella dinamica educativa"

In continuità con il corso "Il lavoro insegnante come comunicazione interpersonale", realizzato nell'a.s. 2007/2008,  proponiamo di proseguire ed ampliare il confronto tra docenti di scuole diverse sui problemi concreti della nostra professione, in relazione al tema proposto, con l'ausilio di un esperto (neuropsichiatra dell'infanzia e adolescenza).

Si allega la presentazione del corso da svolgersi.

I colleghi interessati a partecipare appongano, per favore, un a fianco della loro firma.

Le docenti della Funzione Strumentale per i Servizi agli studenti

Eleonora Galli e Silvia Marini

Milano, 11 dicembre 2008

Il Collaboratore Vicario
Prof.ssa Raffaella E. Fantelli

dr. Alessandro Gullo

Certificato n. 214661

CORSO di FORMAZIONE

per DOCENTI

“La comunicazione nella dinamica educativa”

Scuole proponenti

Istituto Tecnico Commerciale Verri, Liceo Ginnasio Berchet.

Presentazione

La comunicazione nella dinamica educativa è  riferita alla comunicazione a diversi livelli che, nella scuola, si esprimono su tre piani. Principalmente, tra insegnante e ragazzi – come primo e forse più evidente “nodo” comunicativo – , poi tra gli insegnanti, a tutti i livelli in cui essa può avvenire (tra due o più colleghi, nel consiglio di classe, nel collegio docenti…) ed infine tra insegnanti e genitori. Il punto essenziale è la collaborazione tra le diverse componenti della scuola, collaborazione che deve basarsi su una comunicazione intersoggettiva, ben diversa da altre forme comunicative di tipo scientifico o tecnologico, ed opposta alla comunicazione di massa.

In continuità con un lavoro svolto negli anni passati, anche quest’anno viene proposto un corso di formazione e aggiornamento sugli aspetti della comunicazione che maggiormente incidono nelle dinamiche che si creano tra insegnanti, studenti e genitori.

Proposta

Negli incontri (in totale 6 da gennaio a giugno, di 2 ore ciascuno) si discuteranno situazioni concrete relative all'esperienza quotidiana nelle sue diverse valenze, allo scopo di favorire i processi comunicativi ed il superamento di alcune problematiche relative alla funzione docente.

Il gruppo degli insegnanti sarà coordinato dalla dott.ssa Giovanna Di Giovanni, neuropsichiatra e psicoterapeuta.

Calendario

Gli incontri si svolgeranno presso l’ITC Verri, via Lattanzio 38, al lunedì dalle 14,30 alle 16,30, nelle seguenti date:

19 gennaio, 9 febbraio, 16 marzo, 6 aprile, 11 maggio, 8 giugno.

Milano, 11 dicembre 2008

Le responsabili del progetto