Liceo Ginnasio "Giovanni Berchet"

Via della Commenda, 26 – 20122 Milano
Tel. 025450709 (segreteria) - Fax 0255017570
Tel. 0255182669 (presidenza)
E-mail: berchet@liceoberchet.it - WEB: www.liceoberchet.it

CIRCOLARE N. 203 RIS

Ai docenti coordinatori di 3^liceo: GALLESSI – SASSI – BRIONI – FOSSATI – MANCINI – BODINI – DI MAIO – FAVINI – TESTA – GALLI - RESTELLI

La reintroduzione delle Commissioni miste per gli Esami di stato ha imposto modifiche rilevanti in molti dei passaggi della didattica del terzo anno di liceo. In particolare assume peso diverso il documento del Consiglio di classe che torna ad avere funzione fondamentale di strumento che sintetizza il lavoro svolto durante l’intero anno scolastico e ne comunica in modo chiaro il processo.

In relazione a tali modifiche la Commissione Didattica ha avviato una discussione con l’intento di giungere ad individuare strumenti condivisi per il percorso che conduce alla preparazione dell’esame di stato.

La commissione nei suoi lavori:

1.      ha approntato (vedi allegati):

2.      ha approntato una griglia per la valutazione della prima prova scritta che intende sottoporre alla valutazione della Commissione di italiano

3.      sta predisponendo una griglia di valutazione per il colloquio basata su una valutazione specifica di ogni momento dello stesso (argomento a scelta, colloquio, correzione elaborati). L’intento è stabilire in modo unitario per tutto il liceo il “peso” delle diverse parti del colloquio

Tali documenti si aggiungono alla griglia già in uso per la seconda prova scritta e sono da intendersi come proposte che i diversi Consigli possono utilizzare.

4.      ha infine analizzato i Documenti del Consiglio prodotti per gli esami dell’anno scolastico precedente. Ne è nata una discussione alimentata anche dal racconto dell’andamento degli stessi, da cui sono emerse le seguenti indicazioni:

·               Il documento dovrebbe essere uno strumento sintetico, chiaro e completo, scritto anche per la tutela degli studenti.

·               I programmi dovrebbero essere analitici ed indicare cị che si è effettivamente svolto, ma non solo. Si dovrebbe selezionare cị che si valuta come fondamentale per la preparazione finale degli studenti.

·               Il documento dovrebbe riportare informazioni essenziali, chiare e precise su come sono stati affrontati gli argomenti, quali parti sono state approfondite, i metodi con cui sono stati presentati e le tipologie di verifiche usate.

Pertanto la Commissione Didattica invita i docenti coordinatori delle classi terze all’incontro di MARTEDI’ 8 aprile p.v. alle ore 14.30 per poter approfondire insieme le proposte avanzate.

Milano, 31 marzo 2008

Il Collaboratore Vicario
(Prof.ssa Raffaella E. Fantelli)

(Prof. Innocente Pessina)