Liceo Ginnasio "Giovanni Berchet"

Via della Commenda, 26 – 20122 Milano
Tel. 025450709 (segreteria) - Fax 0255017570
Tel. 0255182669 (presidenza)
E-mail: berchet@liceoberchet.it - WEB: www.liceoberchet.it

AGLI STUDENTI delle CLASSI TERZE

AI DOCENTI di MATEMATICA E FISICA

CORSO DI FISICA MODERNA

Come già avvenuto negli anni scorsi, si propone agli studenti delle terze liceo un breve corso di fisica moderna tenuto dal prof. Pierre Pizzochero (Ph.D., Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Fisica, sezione di Astrofisica e Fisica del Plasma).

Si prevedono 5 lezioni di due ore ciascuna che si terranno al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 nell’aula di Fisica presumibilmente secondo il seguente calendario/programma:

Lezione n. 1             30 ottobre                  Excursus storico-filosofico

Lezione n. 2             6 novembre              Introduzione alla Teoria della Relatività

Lezione n. 3             13 novembre                       Relatività Generale e Relatività Ristretta

Lezione n. 4            20 novembre            Teoria dei quanti ed alcune applicazioni (in campo medico, tecnologico, archeologico, eccetera)

Lezione n. 5            27 novembre             Le particelle elementari e le loro interazioni (acceleratori, ultime scoperte in astrofisica e nuove teorie)

La frequenza, gratuita e riservata agli studenti del Berchet, sarà riconosciuta come Credito Formativo.

Gli studenti interessati a seguire il corso devono iscriversi compilando (uno per classe) il modello allegato E CONSEGNANDOLO ALLA PROF. MARINI (corso A) ENTRO IL 26 OTTOBRE p.v.

È necessaria l’iscrizione e la presenza alle lezioni di almeno 20 studenti.

Milano, 19 ottobre 2009

Il Collaboratore Vicario
(Prof.ssa Raffaella E. Fantelli)

(Prof. Innocente Pessina)