Liceo Ginnasio "Giovanni Berchet" V ia della Commenda, 26 – 20122 MilanoCodice Fiscale 80126450156 Tel. 025450709 (segreteria) - Fax 0255017570 Tel. 0255182669 (presidenza) E-mail: berchet@liceoberchet.it - WEB: www.liceoberchet.it |
|
CIRCOLARE N. 18
A tutte le componenti scolastiche
Elezione per il rinnovo dei rappresentanti
·
dei genitori e degli studenti nei consigli di classe
·
della componente studenti nel consiglio d’istituto
·
degli studenti nella consulta provinciale
VISTA
la normativa vigente per l’elezione degli OO. CC: della scuola
VISTA
la C.M. n° 215 del 15/7/1991
VISTA
la C. M. n° 192 del 3/8/2000
VISTA
la C. M. n° 170 del 2/10/2002
VISTA
la C. M. n° 70 del 21/09/2004
VISTA
la C. M. n° 72 del 4/09/2005
VISTA
1.
le elezioni dei rappresentanti dei genitori e degli studenti nei consigli di
classe
2.
le elezioni dei rappresentanti degli studenti nel consiglio d’istituto
3.
le elezioni dei rappresentanti degli studenti nella consulta provinciale
MARTEDI’ 20 OTTOBRE 2009 dalle ore 10.10 alle ore 12.15
Elezione dei rappresentanti di classe degli studenti
·
Nei consigli di classe
·
Nel consiglio di istituto
·
Nella consulta provinciale
MARTEDI’ 20 OTTOBRE 2009 dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Elezione dei rappresentanti di classe dei genitori
Elezioni dei
rappresentanti di classe dei genitori e degli studenti
CHI VOTA
Votano i genitori e gli studenti
Vengono eletti due rappresentanti per classe (due degli studenti e due dei
genitori)
QUANDO SI VOTA
Studenti:
martedì 20 ottobre 2009 dalle ore
10.10 alle ore 12.15
Genitori:
martedì 20 ottobre 2009 dalle ore
16.00 alle ore 19.00
COME SI VOTA
Ciascuno studente e genitore può esprimere
una sola preferenza, indicando
cognome e nome di chi si desidera votare.
I due candidati che ricevono più voti vengono eletti rappresentanti di
classe. In caso di parità di voti
Elezioni dei
rappresentanti degli studenti nel consiglio d’istituto
e dei
rappresentanti degli studenti nella consulta provinciale
CHI VOTA
Votano tutti gli studenti
QUANDO SI
VOTA
Le votazioni si svolgeranno martedì 20
ottobre 2009 dalle ore 10.10 alle ore 12.15
QUANDO SI
PRESENTANO LE LISTE ELETTORALI
Le liste elettorali per il Consiglio d’istituto devono essere presentate dagli
studenti in questo periodo: dalle ore
9.15 di giovedì 1 ottobre alle ore 12.15 di lunedì 5 ottobre 2009.
COME SI
PRESENTANO LE LISTE ELETTORALI
Occorre ritirare in vicepresidenza il modulo apposito.
Queste sono le principali indicazioni:
-
ogni lista deve essere contrassegnata da un motto
-
ogni lista deve avere almeno 11 presentatori.
-
ogni lista può portare un numero doppio di candidati rispetto al numero da
eleggere (quindi fino a 8 per il Consiglio d’Istituto e fino a 4 per la Consulta
Provinciale)
-
tutte le firme dei candidati e dei presentatori devono essere autenticate dal
Dirigente Scolastico o dalla vicepreside e quindi devono essere apposte in loro
presenza
-
ogni lista può nominare un suo rappresentante presso la Commissione Elettorale.
PROPAGANDA
ELETTORALE
La propaganda elettorale può essere svolta nel periodo che va da
sabato 10 ottobre a sabato 17 ottobre
2009.
La presentazione dei programmi può essere effettuata attraverso affissione di
manifesti o distribuzione nella scuola di volantini (verranno messi a
disposizione appositi spazi per la propaganda elettorale) o attraverso riunioni
delle varie componenti che si svolgeranno al pomeriggio, previa autorizzazione
della Presidenza. Le riunioni possono essere svolte entro
sabato 17 ottobre. Gli studenti
hanno anche il diritto di chiedere lo svolgimento di un’assemblea d’istituto
durante le ore di lezione.
COME SI VOTA
Ogni studente può esprimere:
-
due preferenze per la votazione del Consiglio d’Istituto
-
una preferenza per la votazione della Consulta Provinciale
STUDENTI:
-
dalle ore 11.20 alle ore 12.15, dopo l’insediamento del seggio elettorale
(composto da 3 studenti, uno con funzione di Presidente e due scrutatori), si
potrà votare: il docente in servizio nella classe alla 4^ora sovrintende sulle
operazioni di voto. Il materiale delle votazioni (che verrà consegnato nelle
classi entro la fine della 3^ora) e i verbali, regolarmente compilati in ogni
parte, dovranno essere riconsegnati alla commissione elettorale (in biblioteca).
-
La quinta e la sesta ora di lezione si svolgeranno regolarmente.
N.B.:
le classi 2^A e 3^A
in viaggio di istruzione dal 19 al 23 ottobre 2009 eleggeranno i loro
rappresentanti di classe al rientro
sabato 24 ottobre p.v.
GENITORI:
Questa fase avrà termine entro le ore 17.00;
-
ogni assemblea si riunirà nella propria classe;
-
alle ore 17.00 verranno insediati i seggi elettorali;
-
ogni sezione di ginnasio avrà un unico seggio, in quinta, con due urne (una per
la quarta e una per la quinta)
-
ogni sezione liceale avrà un unico seggio, in prima, con tre urne (una per la
prima, una per la seconda e una per la terza)
-
ogni seggio dovrà avere un presidente e due scrutatori
-
per ogni classe dovrà essere compilato un verbale distinto
-
i seggi resteranno aperti fino alle ore 19.00
-
al termine delle operazioni di voto e dopo lo scrutinio i presidenti e gli
scrutatori riconsegneranno tutto il materiale alla Commissione Elettorale (in
sala professori)
N.B.:
i genitori degli studenti delle classi
2^A e 3^A
in viaggio di istruzione dal 19 al 23 ottobre 2009 eleggeranno i loro
rappresentanti come tutti gli altri genitori il 20 ottobre p.v.
Si auspica che i genitori si accordino preventivamente per svolgere le funzioni
di presidente e scrutatore.
Milano, 25
settembre 2009
Il Collaboratore Vicario |
Il Dirigente Scolastico |
|