Liceo Ginnasio "Giovanni Berchet" V ia della Commenda, 26 – 20122 MilanoCodice Fiscale 80126450156 Tel. 025450709 (segreteria) - Fax 0255017570 Tel. 0255182669 (presidenza) E-mail: berchet@liceoberchet.it - WEB: www.liceoberchet.it |
|
CIRCOLARE N. 11
AGLI
STUDENTI - ALLE FAMIGLIE - AI DOCENTI - AL PERSONALE A.T.A.
Si comunicano alcune informazioni essenziali per il regolare funzionamento di
questa scuola:
1. LIBRETTI PER LE ASSENZE
Gli studenti delle quarte ginnasio hanno ricevuto un libretto delle assenze
valido per più anni. Il libretto, che con la foto vidimata dal timbro della
scuola costituisce anche tessera di riconoscimento, deve essere compilato e
conservato con cura.
Gli studenti delle altre classi in possesso del vecchio libretto non ancora
esaurito lo useranno fino al suo esaurimento per poi richiederne uno nuovo
secondo la solita prassi: consegna di quello vecchio in segreteria e, portando
una foto, richiesta di quello nuovo.
Le assenze, le entrate posticipate e le uscite anticipate dovranno essere
firmate dal genitore che ha depositato la firma a scuola.
2. RITARDI
È
possibile, come fatto eccezionale,
il ritardo di 5 minuti alla prima
ora e lo studente potrà essere ammesso in classe direttamente dall’insegnante.
Dopo tale termine, lo studente potrà entrare in classe solo alla seconda ora. e
dovrà giustificare il ritardo
direttamente all’insegnante.
Per gli studenti che
provengono dall’hinterland
e hanno problemi di orario con i mezzi di trasporto è prevista la concessione di
permessi straordinari di entrata posticipata o uscita anticipata di non più di
10 minuti: i genitori devono presentare in segreteria una domanda in carta
semplice indirizzata al Preside e verrà rilasciato un permesso valido per
l’intero anno scolastico.
3. ACCOGLIENZA
ANTICIPATA
Coloro che, per documentati motivi di trasporto, dovessero arrivare a scuola
alle 7.30, possono richiedere per iscritto al Dirigente Scolastico un
permesso di accoglienza nell’atrio fino alle 7.45, ora di entrata degli
altri studenti.
In
caso di abuso il permesso sarà revocato.
4.
ENTRATE POSTICIPATE
e USCITE ANTICIPATE
Si
ricorda che, come da Regolamento di Istituto, devono essere garantite
almeno tre ore di lezione.
Le
entrate in ritardo alla seconda ora saranno giustificate direttamente
dall’insegnante in servizio alla seconda ora.
Il
ritardo verrà segnato sul registro di classe ed il coordinatore avrà cura di
segnalare i ritardi degli alunni alla vicepreside.
Al
riguardo il Regolamento d’Istituto prevede che gli studenti possano accumulare
4 ritardi per il trimestre e 6 per il pentamestre
(novità che dovrà essere confermata dopo
il collegio docenti del 29/09/09),
fatti salvi quelli dovuti a visite mediche non rinviabili, debitamente
documentati. Superato il numero di ritardi consentiti, in caso di ulteriore
ritardo, lo studente, per quella mattina, non potrà essere ammesso a scuola.
In
caso di ritardi abituali la famiglia verrà avvisata e questo comportamento sarà
giudicato dal consiglio di classe.
Nel caso di entrate eccezionali alla 3a
ora, debitamente documentate,
la giustificazione dovrà essere firmata
esclusivamente dalla Presidenza (Preside, Vicepreside, prof.ssa
Cadirola) .
Le uscite anticipate,
debitamente documentate,
saranno autorizzate e firmate esclusivamente dalla presidenza.
NON si potrà uscire prima della terza ora.
Sono consentite 4 uscite per il trimestre e 6 uscite per il pentamestre
(novità che dovrà essere confermata dopo
il collegio docenti del 29/09/09).
5.
ESONERI
DALLE LEZIONI PRATICHE di EDUCAZIONE FISICA
Per ottenere l’esonero temporaneo o totale dalla partecipazione alle lezioni
pratiche di educazione fisica il genitore dovrà presentare una domanda al
Preside in carta semplice corredata dal certificato del proprio medico. Gli
studenti esonerati dovranno comunque partecipare alle lezioni di educazione
fisica senza svolgere, ovviamente, gli esercizi fisici e verranno valutati sulla
parte teorica della disciplina.
6.
ATTIVITA’
ALTERNATIVA ALL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Per gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione
cattolica valgono queste opzioni:
·
chi ha scelto di non
restare a scuola potrà lasciare l’Istituto
solo dopo aver fatto vidimare sul
libretto delle assenze l’opzione scelta. Tale scelta
dovrà essere firmata dal genitore
che ha depositato la firma per gli studenti minorenni
·
chi ha scelto di
svolgere attività di studio individuale dovrà recarsi nell’
Aula non avvalenti al terzo piano
scala A
Si ricorda che
nessun studente è autorizzato a circolare nei corridoi della scuola.
Con la pubblicazione dell’orario definitivo gli studenti non avvalentisi che
durante l’ora di religione non restano nell’Istituto, si recheranno
in vicepresidenza per la vidimazione
dell’opzione scelta sul libretto delle assenze.
Il
libretto dovrà essere mostrato all’uscita.
Si
raccomanda ai docenti di far annotare sul diario degli studenti che è stata
distribuita questa circolare. La stessa, come tutte le altre, potrà essere
consultata sul sito web del Berchet.
Milano, 21
settembre 2009
Il Collaboratore Vicario |
Il Dirigente Scolastico |
|