Liceo Ginnasio "Giovanni Berchet"

Via della Commenda, 26 – 20122 Milano
Tel. 025450709 (segreteria) - Fax 0255017570
Tel. 0255182669 (presidenza)
E-mail: berchet@liceoberchet.it - WEB: www.liceoberchet.it

AGLI STUDENTI - ALLE FAMIGLIE - AI DOCENTI - AL PERSONALE A.T.A.

Si comunicano alcune informazioni essenziali per il regolare funzionamento di questa scuola:

1. LIBRETTI PER LE ASSENZE

Gli studenti delle quarte ginnasio hanno ricevuto un libretto delle assenze valido per più anni. Il libretto, che con la foto vidimata dal timbro della scuola costituisce anche tessera di riconoscimento, deve essere compilato e conservato con cura.

Gli studenti delle altre classi in possesso del vecchio libretto non ancora esaurito lo useranno fino al suo esaurimento per poi richiederne uno nuovo secondo la solita prassi: consegna di quello vecchio in segreteria e, portando una foto, richiesta di quello nuovo.

Le assenze, le entrate posticipate e le uscite anticipate dovranno essere firmate dal genitore che ha depositato la firma a scuola.

2. RITARDI

È possibile, come fatto eccezionale, il ritardo di 5 minuti alla prima ora e lo studente potrà essere ammesso in classe direttamente dall’insegnante. Dopo tale termine, lo studente potrà entrare in classe solo alla seconda ora. e dovrà giustificare il ritardo direttamente all’insegnante.

Per gli studenti che provengono dall’hinterland e hanno problemi di orario con i mezzi di trasporto è prevista la concessione di permessi straordinari di entrata posticipata o uscita anticipata di non più di 10 minuti: i genitori devono presentare in segreteria una domanda in carta semplice indirizzata al Preside e verrà rilasciato un permesso valido per l’intero anno scolastico.

3. ACCOGLIENZA ANTICIPATA

Coloro che, per documentati motivi di trasporto, dovessero arrivare a scuola alle 7.30, possono richiedere per iscritto al Dirigente Scolastico un permesso di accoglienza nell’atrio fino alle 7.45, ora di entrata degli altri studenti.

In caso di abuso il permesso sarà revocato.

4. ENTRATE POSTICIPATE e USCITE ANTICIPATE

Si ricorda che, come da Regolamento di Istituto, devono essere garantite almeno tre ore di lezione.

Le entrate in ritardo alla seconda ora saranno giustificate direttamente dall’insegnante in servizio alla seconda ora.

Il ritardo verrà segnato sul registro di classe ed il coordinatore avrà cura di segnalare i ritardi degli alunni alla vicepreside.

Al riguardo il Regolamento d’Istituto prevede che gli studenti possano accumulare 4 ritardi per il trimestre e 6 per il pentamestre (novità che dovrà essere confermata dopo il collegio docenti del 29/09/09), fatti salvi quelli dovuti a visite mediche non rinviabili, debitamente documentati. Superato il numero di ritardi consentiti, in caso di ulteriore ritardo, lo studente, per quella mattina, non potrà essere ammesso a scuola.

In caso di ritardi abituali la famiglia verrà avvisata e questo comportamento sarà giudicato dal consiglio di classe.

Nel caso di entrate eccezionali alla 3a ora, debitamente documentate, la giustificazione dovrà essere firmata esclusivamente dalla Presidenza (Preside, Vicepreside, prof.ssa Cadirola) .

Le uscite anticipate, debitamente documentate, saranno autorizzate e firmate esclusivamente dalla presidenza. NON si potrà uscire prima della terza ora.

Sono consentite 4 uscite per il trimestre e 6 uscite per il pentamestre (novità che dovrà essere confermata dopo il collegio docenti del 29/09/09).

5. ESONERI DALLE LEZIONI PRATICHE di EDUCAZIONE FISICA

Per ottenere l’esonero temporaneo o totale dalla partecipazione alle lezioni pratiche di educazione fisica il genitore dovrà presentare una domanda al Preside in carta semplice corredata dal certificato del proprio medico. Gli studenti esonerati dovranno comunque partecipare alle lezioni di educazione fisica senza svolgere, ovviamente, gli esercizi fisici e verranno valutati sulla parte teorica della disciplina.

6. ATTIVITA’ ALTERNATIVA ALL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

Per gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica valgono queste opzioni:

·           chi ha scelto di non restare a scuola potrà lasciare l’Istituto solo dopo aver fatto vidimare sul libretto delle assenze l’opzione scelta. Tale scelta dovrà essere firmata dal genitore che ha depositato la firma per gli studenti minorenni

·           chi ha scelto di svolgere attività di studio individuale dovrà recarsi nell’ Aula non avvalenti al terzo piano scala A

Si ricorda che nessun studente è autorizzato a circolare nei corridoi della scuola.

Con la pubblicazione dell’orario definitivo gli studenti non avvalentisi che durante l’ora di religione non restano nell’Istituto, si recheranno in vicepresidenza per la vidimazione dell’opzione scelta sul libretto delle assenze.

Il libretto dovrà essere mostrato all’uscita.

Si raccomanda ai docenti di far annotare sul diario degli studenti che è stata distribuita questa circolare. La stessa, come tutte le altre, potrà essere consultata sul sito web del Berchet.

Milano, 21 settembre 2009

Il Collaboratore Vicario
(Prof.ssa Raffaella E. Fantelli)

(Prof. Innocente Pessina)