Liceo Ginnasio "Giovanni Berchet"

Via della Commenda, 26 – 20122 Milano
Codice Fiscale 80126450156
Tel. 025450709 (segreteria) - Fax 0255017570
Tel. 0255182669 (presidenza)
E-mail: berchet@liceoberchet.it - WEB: www.liceoberchet.it

CIRCOLARE N. 20

A tutte le componenti scolastiche

 

Elezione per il rinnovo dei rappresentanti

·      dei genitori e degli studenti nei consigli di classe

·      della componente studenti nel consiglio d’istituto

 

Il Dirigente Scolastico

 

VISTA              la normativa vigente per l’elezione degli OO. CC: della scuola

VISTA              la C.M. n° 215 del 15/7/1991

VISTA              la C. M. n° 192 del 3/8/2000

VISTA              la C. M. n° 170 del 2/10/2002

VISTA              la C. M. n° 70 del 21/09/2004

VISTA              la C. M. n°  72 del 4/09/2005

VISTA              la C. M. n°  62 del 5/09/2006

VISTA              la C. Prot. MIURA00DRLO R.U./29062 del 16/09/08

 

indice

 

1.        le elezioni dei rappresentanti dei genitori e degli studenti nei consigli di classe

2.        le elezioni dei rappresentanti degli studenti nel consiglio d’istituto

 

MARTEDI’ 21 OTTOBRE 2008 dalle ore 10.10 alle ore 12.15

Elezione dei rappresentanti di classe degli studenti

·       Nei consigli di classe

·       Nel consiglio di istituto

 

MARTEDI’ 21 OTTOBRE 2008 dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Elezione dei rappresentanti di classe dei genitori

INFORMAZIONI E ISTRUZIONI SULLE ELEZIONI SCOLASTICHE

 

Elezioni dei rappresentanti di classe dei genitori e degli studenti

 

CHI VOTA

Votano i genitori e gli studenti

Vengono eletti due rappresentanti per classe (due degli studenti e due dei genitori)

 

QUANDO SI VOTA

Studenti:                      martedì 21 ottobre 2008 dalle ore 10.10 alle ore 12.15

Genitori:                       martedì 21 ottobre 2008 dalle ore 16.00 alle ore 19.00

 

COME SI VOTA

Ciascuno studente e genitore può esprimere una sola preferenza, indicando cognome e nome di chi si desidera votare.  I due candidati che ricevono più voti vengono eletti rappresentanti di classe. In caso di parità di voti la Commissione Elettorale effettua un sorteggio.

 

 

Elezioni dei rappresentanti  studenti nel consiglio d’istituto

 

CHI VOTA

Votano tutti gli studenti

 

QUANDO SI VOTA

Le votazioni si svolgeranno martedì 21 ottobre 2008 dalle ore 10.10 alle ore 12.15

 

QUANDO SI PRESENTANO LE LISTE ELETTORALI

Le liste elettorali per il Consiglio d’istituto devono essere presentate dagli studenti in questo periodo: dalle ore 9.15 di giovedì 2 ottobre alle ore 12.15 di lunedì 6 ottobre 2008.

 

COME SI PRESENTANO LE LISTE ELETTORALI

Occorre ritirare in vicepresidenza il modulo apposito.

Queste sono le principali indicazioni:

-          ogni lista deve essere contrassegnata da un motto

-          ogni lista deve avere almeno 11 presentatori.

-          ogni lista può portare un numero doppio di candidati rispetto al numero da eleggere (quindi fino a 8 per il Consiglio d’Istituto)

-          tutte le firme dei candidati e dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o dalla vicepreside e quindi devono essere apposte in loro presenza

-          ogni lista può nominare un suo rappresentante presso la Commissione Elettorale.

 

PROPAGANDA ELETTORALE

La propaganda elettorale può essere svolta nel periodo che va da sabato 11 ottobre a sabato 18 ottobre 2008.

La presentazione dei programmi può essere effettuata attraverso affissione di manifesti o distribuzione nella scuola di volantini (verranno messi a disposizione appositi spazi per la propaganda elettorale) o attraverso riunioni delle varie componenti che si svolgeranno al pomeriggio, previa autorizzazione della Presidenza. Le riunioni possono essere svolte entro sabato 18 ottobre. Gli studenti hanno anche il diritto di chiedere lo svolgimento di un’assemblea d’istituto durante le ore di lezione.

 

COME SI VOTA

Ogni studente può esprimere:

-          due preferenze per la votazione del Consiglio d’Istituto

 


 

 

COME SI VOTERA’ MARTEDI’ 21 OTTOBRE

 

STUDENTI:

 

-          dalle ore 10.10 alle ore 11.05 in ogni classe si svolgerà una assemblea.

-          dalle ore 11.20 alle ore 12.15, dopo l’insediamento del seggio elettorale (composto da 3 studenti, uno con funzione di Presidente e due scrutatori), si potrà votare: il docente in servizio nella classe alla 4^ora sovrintende sulle operazioni di voto. Il materiale delle votazioni (che verrà consegnato nelle classi entro la fine della 3^ora) e i verbali, regolarmente compilati in ogni parte, dovranno essere riconsegnati alla commissione elettorale (in biblioteca).

-          La quinta e la sesta ora di lezione si svolgeranno regolarmente.

 

GENITORI:

 

-          alle ore 16.00 il docente incaricato dalla Presidenza riceverà i genitori e illustrerà la normativa sugli organi collegiali.

Questa fase avrà termine entro le ore 17.00;

-          ogni assemblea si riunirà nella propria classe;

-          alle ore 17.00 verranno insediati i seggi elettorali;

-          ogni sezione di ginnasio avrà un unico seggio, in quinta, con due urne (una per la quarta e una per la quinta)

-          ogni sezione liceale avrà un unico seggio, in prima, con tre urne (una per la prima, una per la seconda e una per la terza)

-          ogni seggio dovrà avere un presidente e due scrutatori

-          per ogni classe dovrà essere compilato un verbale distinto

-          i seggi resteranno aperti fino alle ore 19.00

-          al termine delle operazioni di voto e dopo lo scrutinio i presidenti e gli scrutatori riconsegneranno tutto il materiale alla Commissione Elettorale (in sala professori)

 

Si auspica che i genitori si accordino preventivamente per svolgere le funzioni di presidente e scrutatore.

  

Milano, 27 settembre 2008

 

 

Il Collaboratore Vicario
Prof.ssa Raffaella E. Fantelli

Il Dirigente Scolastico
dr. Alessandro Gullo

 


Certificato n. 214661