Liceo Ginnasio "Giovanni Berchet"

Via della Commenda, 26 – 20122 Milano
Tel. 025450709 (segreteria) - Fax 0255017570
Tel. 0255182669 (presidenza)
E-mail: berchet@liceoberchet.it - WEB: www.liceoberchet.it

Ai Coordinatori di materia

Ai Rappresentanti dei genitori

Ai Rappresentanti degli studenti

Al Direttore dei Servizi Generali Amministrativi

Oggetto: Proposte della Commissione POF per aiutare la definizione del POF 2008/09

La Commissione POF, riunitasi il giorno 22 febbraio 2008 per individuare linee guida nella presentazione dei progetti per l'a.s. 2008/2009, ricorda che, in base a quanto deliberato dal Collegio dei Docenti il 05/06/2007, i progetti per l'a.s. 2008/09 vanno presentati e discussi nei Consigli di Materia, nel Comitato genitori e studenti e nell'assemblea del personale ATA di prossima convocazione.

Vengono avanzate alcune proposte per aiutare la discussione:

·        Definizione delle aree di appartenenza dei progetti

Sulla base della finalitą del progetto vengono individuate sette aree:

1-       accesso all'Universitą (facoltą scientifiche; superamento test ingresso)

2-       conseguimento certificazioni (PET, ECDL, First Certificate ecc.)

3-       partecipazione a certamina

4-       approfondimento dell'attivitą didattica curricolare

5-       mettiti alla prova (teatro, giornalini, coro, orchestra ecc.)

6-       educazione alla salute

7-       Berchet per Milano

A queste aree vanno aggiunti poi i progetti relativi a:

1.        formazione

2.        supporto allo studio

(cfr. allegato 1: cosģ apparirebbe il quadro dei progetti presentati quest'anno).

Un'articolazione del genere permette non solo di individuare immediatamente eventuali progetti di natura affine che possono essere utilmente accorpati ma anche di poter impostare un'eventuale pianificazione negli anni; in particolare per l'area 4 (approfondimento dell'attivitą didattica curricolare), che risulta suddivisa per materie, si rinvia ai Consigli di Materia cui viene affidato il compito di presentare un corpus di progetti il pił possibile coeso e interrelato.

·        Criteri da valutare per la presentazione dei progetti:

Ų     (per i progetti gią attuati in passato): utilitą del medesimo progetto in passato (ricaduta sulla formazione di chi vi ha partecipato); se attualmente in corso, valutare il grado di partecipazione e interesse dell'utenza;

Ų     pensare alla possibilitą di modulare le proposte per fasce di etą, prevedendo eventualmente una scansione degli argomenti da trattare distribuita su pił anni scolastici;

Ų     non oberare di proposte le classi III (anche in questo caso valutare quanto possa essere anticipato agli anni precedenti);

Ų     studiare attentamente il calendario onde evitare sovrapposizioni e incompatibilitą;

Ų     ove possibile, individuare un'area tematica attorno a cui far confluire le proposte di progetto;

Ų     si valuti la possibilitą di raccogliere il materiale relativo al progetto in un documento che resti a disposizione a futura memoria (una sorta di Quaderni Berchettiani da arricchire di anno in anno, in versione tanto cartacea quanto informatica); in tal caso individuare modalitą operative e responsabilitą;

Ų     per il Consiglio di Lettere al Ginnasio: il Comitato genitori avanza la proposta di pensare a progetti che mirino ad affrontare temi di educazione civica a completamento del programma curricolare.

Si ricorda infine che tutti i progetti, presentati sul consueto Modello B, andranno depositati in Vicepresidenza entro il 30 aprile 2008 onde consentire alla Commissione di vagliarli e preparare il materiale per la discussione che si terrą nel Collegio del 27/05/08.

Si ringrazia per la collaborazione

Milano, 27 marzo 2008

Il Collaboratore Vicario
(Prof.ssa Raffaella E. Fantelli)