Liceo Ginnasio "Giovanni Berchet"

Via della Commenda, 26 – 20122 Milano
Tel. 025450709 (segreteria) - Fax 0255017570
Tel. 0255182669 (presidenza)
E-mail: berchet@liceoberchet.it - WEB: www.liceoberchet.it

A tutte le classi

Ai docenti

Oggetto:       Indagine “La qualità di vita nei giovani: benessere psicofisico e relazionale

Si informa che,  martedì 12 e giovedì 14 febbraio, in tutte le classi verrà proposto da personale specializzato dell’Università Vita-Salute San Raffaele, un breve test per indagare e valutare il benessere e prevenire il disagio nei nostri studenti.

L’indagine ha il compito di aiutare l’adolescente a superare, senza eccessive difficoltà, la transizione caratterizzata da profonde trasformazioni fisiche, cognitive e relazionali, proponendo la possibilità di vivere il cambiamento in modo sano, favorendo la sicurezza e la fiducia in se stessi attraverso il riconoscimento e lo sviluppo delle risorse e delle potenzialità personali.

Al test, che verrà sottoposto secondo il calendario allegato, seguirà la possibilità per alcuni studenti, di partecipare a dei focus group volti alla discussione e all’approfondimento delle tematiche indagate.

Questa seconda fase sarà su base volontaria e al di fuori dell’orario scolastico.

Infine verrà consegnato, in busta chiusa, un questionario anche per i docenti. Questo ulteriore strumento si propone di indagare la percezione del ruolo insegnante nelle problematiche che gli adolescenti quotidianamente presentano e le eventuali difficoltà nel far fronte a queste richieste.

Al termine della raccolta e della elaborazione dei dati è previsto un incontro di restituzione con i docenti, al fine di condividere quanto emerso dalla ricerca, presumibilmente all’interno di un collegio di maggio.

Milano, 28 gennaio 2008

Il Collaboratore Vicario
(Prof.ssa Raffaella E. Fantelli)

(Prof. Innocente Pessina)