Liceo Ginnasio "Giovanni Berchet"

Via della Commenda, 26 – 20122 Milano
Tel. 025450709 (segreteria) - Fax 0255017570
Tel. 0255182669 (presidenza)
E-mail: berchet@liceoberchet.it - WEB: www.liceoberchet.it

OGGETTO: Corso di Formazione per docenti

Il Liceo Berchet e l’ITC Verri propongono un corso di formazione per i docenti dal titolo: Il lavoro insegnante come comunicazione interpersonale con i ragazzi, fra docenti, con le famiglie.

Il corso, coordinato dalla dott.ssa DI GIOVANNI, neuropsichiatria e psicoterapeuta, è articolato su 7 incontri di 2 ore ciascuno (dalle 14.30 alle 16.30) al lunedì da novembre a maggio, secondo il seguente calendario:

26 novembre;  17 dicembre; 21 gennaio; 25 febbraio; 17 marzo; 21 aprile; 19 maggio.

Gli incontri si svolgeranno presso il Liceo Berchet.

Si allega il programma del corso.

I docenti interessati sono invitati a dare la propria adesione, compilando la tabella allegata alla presente circolare.

Milano, 29 ottobre 2007

Il Collaboratore Vicario
(Prof.ssa Raffaella E. Fantelli)

(Prof. Innocente Pessina)

CORSO di FORMAZIONE

Il lavoro insegnante come comunicazione interpersonale: con i ragazzi, fra docenti, con le famiglie

Scuole proponenti

Liceo Ginnasio Berchet, Istituto Tecnico Commerciale Verri

Presentazione

Nella complessità dell'attuale situazione scolastica viene talora a crearsi una frattura fra istruire ed educare  e l’insegnante può essere visto semplicemente come qualcuno che trasmette dei dati e ne facilita l’apprendimento. Invece il fondamento di ogni sapere si basa sulla relazione, tanto più in età adolescente e nelle situazioni problematiche. Il desiderio dell’insegnante è dunque imprescindibile per creare un rapporto di valore a scuola non solo con gli allievi, ma anche con i colleghi e con le famiglie.Per questo impegno si richiedono grande duttilità e responsabilità che il lavoro di gruppo è teso a favorire.

Proposta

Negli incontri (in totale 7 da novembre a maggio, di 2 ore ciascuno) si discuteranno situazioni concrete relative all'esperienza quotidiana nelle sue diverse valenze, allo scopo di favorire i processi comunicativi ed il superamento di alcune problematiche relative alla funzione docente.

Il gruppo degli insegnanti sarà coordinato dalla dott.ssa Giovanna Di Giovanni, neuropsichiatra e psicoterapeuta.

Calendario

Gli incontri si svolgeranno presso il Liceo Berchet, Via della Commenda, 26, al lunedì dalle 14,30 alle 16,30, nelle seguenti date:

Milano, 29 ottobre 2007

Le responsabili del progetto