Liceo Ginnasio "Giovanni Berchet"

Via della Commenda, 26 – 20122 Milano
Tel. 025450709 (segreteria) - Fax 0255017570
Tel. 0255182669 (presidenza)
E-mail: berchet@liceoberchet.it - WEB: www.liceoberchet.it

Alle classi seconde e terze liceo

OGGETTO: PREPARAZIONE AI CERTAMINA

Il Liceo organizza un Corso di lingua e letteratura latina rivolto agli studenti di seconda e terza liceo che abbiano passione per le lingue classiche e intendano partecipare ai Certamina.

La finalità del corso è quella di individuare candidati ai Certamina a cui la scuola intende partecipare e di fornire loro una preparazione metodologica e, ove possibile, specifica.

Il corso di 12 lezioni si terrà al martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 e avrà inizio martedì 23 ottobre 2007.   Relatore: prof.Giovanni MATTIO

E’ prevista un’interruzione nel mese di gennaio, in coincidenza con la chiusura del I quadrimestre.

L’argomento del corso OTIUM NEGOTIUM nella Letteratura Latina è puramente indicativo della traccia che si intende seguire nella lettura di testi basilari della letteratura latina, in senso stretto, e, in senso lato, della civiltà classica.

Il corso non intende seguire l’impostazione della conferenza su argomenti singoli, ma si propone come laboratorio linguistico e letterario per gli studenti desiderosi di ampliare le proprie conoscenze nelle discipline classiche.

La frequenza ai 2/3 delle lezioni verrà riconosciuta come credito formativo.

Gli studenti interessati al corso dovranno dare la loro adesione alla prof.ssa TARRONI (liceo C) entro venerdì 19 ottobre p.v.

Gli studenti partecipanti al corso dovranno presentarsi alla prima lezione muniti di un’edizione in lingua delle EPISTOLE di Orazio.

Milano, 5 ottobre 2007

Il Collaboratore Vicario
(Prof.ssa Raffaella E. Fantelli)

(Prof. Innocente Pessina)