Via della Commenda, 26 – 20122 Milano

CIRCOLARE N. 227

Alle classi

Il Sud Africa al Berchet

Finalmente lo scambio con Parklands College di Città del Capo, Sudafrica, e la classe 2D del Berchet esce dalla lunga e complessa preparazione e diventa realtà. E' la prima volta che accade al Berchet.

Dal 26 aprile al 9 maggio 2007  23 studenti sudafricani e 3 professori saranno nostri ospiti a Milano. In settembre la 2 D con due suoi insegnanti restituirà la visita al Parklands College.

Quindici giorni di attività sono molti da organizzare e  non è stato facile preparare un programma che offrisse ai nostri ospiti un’idea, non troppo superficiale, del nostro paese, della nostra cultura, della nostra realtà scolastica. E dell’interesse che abbiamo noi a conoscere la loro realtà.

Sono state organizzate tre escursioni: Roma, Venezia e lago di Como.  Tutti i pomeriggi ci saranno visite e incontri in Milano.

Pensiamo però che la presenza di studenti e professori sudafricani dovrebbe  essere  un’occasione di incontro per tutto il Berchet.

Un primo momento per parlare del Sud Africa sarà sabato 28 aprile p.v.: dalle ore 9.00 presso la sala della Provincia in via Corridoni 16 è previsto un convegno, a cui sono invitate a partecipare le classi che lo desiderano, accompagnate dai loro insegnanti. Sarà possibile ascoltare interventi di esperti sulla situazione del Sud Africa e conoscere che cosa significa vivere in quel paese dalla voce dei nostri ospiti.

Nei giorni di normale attività didattica, durante i quali le ragazze e  i ragazzi sudafricani saranno a scuola, si potranno organizzare incontri con loro nelle classi che lo richiedessero.

Val la pena sottolineare che l'occasione non offre solo una possibilità di conversazione in lingua inglese, che è senz’altro un aspetto importante, ma un’opportunità di scambio culturale. Le/gli studenti sono consapevoli 'ambasciatori' del loro paese. Sono qui per conoscere ma anche per farsi conoscere. A noi cogliere l'occasione.

Milano, 30 marzo 2007

Il Collaboratore Vicario
(Prof.ssa Raffaella E. Fantelli)

(Prof. Innocente Pessina)