Liceo Ginnasio "Giovanni Berchet"

Via della Commenda, 26 – 20122 Milano
Codice Fiscale 80126450156
Tel. 025450709 (segreteria) - Fax 0255017570
Tel. 0255182669 (presidenza)
E-mail: berchet@liceoberchet.it - WEB: www.liceoberchet.it

CIRCOLARE N. 122

 In copia ai docenti     
     

Ai docenti  

Libri di testo

 Si ricorda che, ai sensi dell'art. 7 del D.L. 297/94, l'adozione dei libri di testo è di competenza del Collegio Docenti, sentite le proposte dei Consigli di Classe.

Pertanto le riunioni in programma, sia la riunione di materia, sia i prossimi Cosigli di Classe, avranno come punto dell'ordine del giorno l'adozione dei libri di testo per l’a.s. 2006/2007.

Si invitano i docenti, ad eseguire un attento esame dei testi disponibili, ad attuare confronti tra docenti delle stesse materie, a sottoporre i testi ai rappresentanti dei genitori e degli alunni che fanno parte del Consiglio di Classe ed infine ad esprimere, nel Consiglio di Classe, il parere sull'adozione dei testi proposti, parere che sarà portato al Collegio dei Docenti del 16 maggio che provvederà ad adottare formalmente i testi per l'anno scolastico 2006/2007.

Si fanno, inoltre, le seguenti precisazioni:

1.  visto il crescente costo dei libri di testo è opportuno confermare i testi almeno un biennio o triennio, salvo in caso di variazione di programmi scolastici e di esigenze didattiche effettivamente dimostrate;

2.  le proposte di nuove adozioni devono essere adeguatamente  motivate;

3.  deve essere vietata l'adozione di manuali in più volumi che  non siano stati tutti editi;

4.  un testo che valga per tutto il corso resta adottato fino al termine del ciclo. La sua sostituzione prima di tale termine, può essere fatta solo in caso eccezionale, con specifica e motivata delibera del Collegio dei Docenti sulla base del parere dei Consigli di Classe;

5.  è opportuno evitare, a parità di valore, testi più costosi;

6.  un eventuale aumento dei prezzi successivo all'adozione  comporta la revoca della stessa;

7.  nel caso di cambiamento di insegnante, i libri di testo in corso di adozione devono essere obbligatoriamente depositati nell'ufficio di Presidenza per l'utilizzazione da parte del  docente che subentra;

8.  ai sensi del punto 3.2 dell'intesa tra Ministro Pubblica Istruzione e CEI di cui al D.P.R. 16.12.1985 n. 751, i  libri di testo di religione devono essere provvisti del  nulla-osta della CEI e dell'approvazione dell'ordinario competente che devono essere menzionati nel testo stesso;

9.  non è consentito sostituire il libro di testo adottato dopo la deliberazione del collegio;

10.nessuno può essere autorizzato a dare indicazioni diverse alle famiglie, neppure gli insegnanti di nuova nomina.

 Si raccomanda inoltre una particolare attenzione nella scelta delle nuove adozioni. Non è infatti accettabile la continua richiesta di variazione delle adozioni dopo un solo anno di utilizzo del testo.  

Si distribuisce, unitamente alla presente Circolare, una scheda che il docente coordinatore farà compilare ai colleghi della classe con le varie proposte di adozione e riconsegnerà in segreteria.   

Si ricorda che il Consiglio di Classe dovrà tenere conto del tetto di spesa massima consentita che comunicheremo appena disponibile. A titolo orientativo si comunica che il limite massimo per lo scorso anno era di € 317.00.

Comunque la segreteria didattica farà un controllo attento, attraverso le procedure automatizzate di registrazione dell’Associazione Editori, del rispetto del limite previsto dalla normativa. 

Per le proposte di nuove adozioni, è necessario che i docenti predispongano obbligatoriamente una relazione che verrà allegata alla scheda della classe curata dal coordinatore. 

Le suddette schede dovranno essere consegnate in segreteria, da parte del docente coordinatore di classe, entro il 6 maggio 2006. (Il termine, per ovvie ragioni organizzative, è tassativo!) 

Si raccomanda la massima collaborazione da parte dei docenti, in particolare per quanto riguarda la compilazione delle schede e la consegna PUNTUALE delle medesime in segreteria. 

Infine si segnala l’importanza che il Codice ISBN sia indicato correttamente per ogni testo. 

Grazie della collaborazione.                                                       

 Prospetto delle adozioni
anno scolastico 2005/2006

L’organico della scuola prevede:

-          n. 10 quarte ginnasio

-          n. 11 quinte ginnasio

-          n.   9 prime liceo

-          n. 11 seconde liceo

-          n. 11 terze liceo

 L’assegnazione dei docenti alle classi è da intendersi ufficiosa.

 Pertanto l’adozione dei libri di testo, per l’ a.s. 2006/2007, verrà curata da:

QUARTE GINNASIO:                                                         

 

Latino e Greco

Italiano, Storia, Geografia

4A

GIANOLI

4B

ALVINO

4C

PELLEGRINI

4D

BESSI

4E

SAVASTANO

DI MINO

4F

SAGLIA

REVERBERI

4G

ANGELERI

BELTRAME

4H

SAVIO

4I

BENAGLIA

4L

FEDERICI

                                   

QUINTE GINNASIO
I docenti delle quarte attuali 

LICEO
I docenti delle classi attuali.
 

    Milano, 20 aprile 2006
 

Il Collaboratore Vicario
(Prof. Pietro De Luca)

Il Dirigente Scolastico
(Prof. Innocente Pessina)

 


Sistema Qualità
Certificato n. 152456