Liceo Ginnasio "Giovanni Berchet"

Via della Commenda, 26 – 20122 Milano
Tel. 025450709 (segreteria) - Fax 0255017570
Tel. 0255182669 (presidenza)
E-mail: berchet@liceoberchet.it - WEB: www.liceoberchet.it

Da leggere in classe - Alla firma dei docenti

Ai docenti-Agli studenti

GIORNO DEL RICORDO

Si comunica che venerdì 10 febbraio p.v. ricorre il Giorno del Ricordo, istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 per commemorare le vicende del confine orientale e in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata,

Si sottolinea l'importanza che tali vicende non vengano svolte solo come insieme di eventi, di cui quantificare rilevanza numerica e responsabilità, ma che siano inquadrate nella corretta prospettiva storica, a partire dalla fine dell'Impero Austro-Ungarico fino al secondo dopoguerra. E’ importante, infatti, tracciare le linee evolutive della complessa situazione creatasi nei territori della "frontiera orientale" italiana, all’indomani della 1^ guerra mondiale, durante l’epoca fascista e poi durante le vicende della seconda guerra (in particolare quelle successive all'armistizio del 1943 e dei primi mesi del 1945), per poter comprendere le contrapposizioni etniche, sociali e politiche, verificatesi tra le popolazioni di origine italiana e slovena e croata, in Istria e nella Venezia Giulia, durante tutto quel periodo.

Si comunica, infine, che al piano terra della scuola, sarà allestita una mostra sui predetti avvenimenti, messa a disposizione dalla  Fondazione Memoria della Deportazione. La mostra sarà a disposizione delle classi dal 10 febbraio al 25 febbraio prossimi. Venerdì 10 febbraio sarà osservato un minuto di silenzio.

Milano, 7 febbraio 2006

Il Collaboratore Vicario