Liceo Ginnasio "Giovanni Berchet"

Via della Commenda, 26 – 20122 Milano
Tel. 025450709 (segreteria) - Fax 0255017570
Tel. 0255182669 (presidenza)
E-mail: berchet@liceoberchet.it - WEB: www.liceoberchet.it

Alla firma dei docenti e del personale ATA

Ai docenti - Al perosnale ATA

CORSO DI FORMAZIONE

“Guida degli insegnanti perplessi”

“Lasciamoci illuminare dai nostri dubbi”  San Tommaso

La scuola dell’Autonomia è anche un ambiente di vita dove l’evoluzione delle professionalità formative appare segnata da processi contradditori, spesso in lotta fra loro, al fine di determinare nuove forme di potere, di sapere e di responsabilità nel sistema educativo. Su di essi i tre incontri che seguono intendono freddamente porre alcune domande piuttosto che cedere alla tentazione di trovare risposte calde ma affrettate.

Calendario e tematiche degli incontri:

DATA  E ORARIO

TEMATICA

RELATORI

MARTEDI’ 14/2/06

AUCTORITAS - POTESTAS

Chi decide e come si decide oggi con autorevolezza nelle scuole? Dirigenti e docenti alla ricerca di identità perdute. Verso dove?

-   Innocente Pessina  Preside  Liceo Berchet Vicepresidente Dirpresidi Confedir

-   Rita Frigerio  Segretario Generale CISL Scuola

MARTEDI’ 14/3/06

DE ARTE POFFICA

Criteri, ingredienti e strumenti d’uso per la costruzione di un POF partecipato ed efficace

-   Piero Cattaneo Dirigente scolastico e Docente di metodologia della ricerca educativa, Università Cattolica Milano

MARTEDI’ 28/3/06

STUDIORUM RATIO SALUTIFERA AUT RATIO MERETRIX

Quale il destino e le possibili derive del POF nella scuola dell’Autonomia? La via e le scelte berchettiane

Dibattito tra Dirigente, Docenti, Personale ATA, rappresentanti del Comitato Genitori, del Comitato Studentesco, di Enti e Associazioni

Gli incontri, coordinati da Guido Panseri, funzione strumentale per la didattica, pur costituendo un momento propedeutico alla elaborazione di un POF “bello” al Berchet per l’a.s. 2006/2007, sono aperte anche alla partecipazione dei docenti di altre scuole milanesi.

Milano, 30 gennaio 2006

Il Collaboratore Vicario