Liceo Ginnasio "Giovanni Berchet"

Via della Commenda, 26 – 20122 Milano
Tel. 025450709 (segreteria) - Fax 0255017570
Tel. 0255182669 (presidenza)
E-mail: berchet@liceoberchet.it - WEB: www.liceoberchet.it

1 copia per classe - Alla firma dei docenti

Ai docenti - Agli studenti

OLIMPIADI DEL PATRIMONIO 2006

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici del MIUR (Ministero dell’Istruzione), il Centro Servizi Educativi del MiBAC (Ministero dei Beni Ambientali e Culturali) e ANISA – per l’educazione all’arte (Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell’Arte) indicono per il 2006 le Olimpiadi del Patrimonio allo scopo di stimolare una più ampia e diffusa conoscenza del valore storico-culturale dei beni artistici e ambientali italiani da parte dei giovani.

Il Liceo Berchet ha aderito all’iniziativa inserendola nel POF ed ha già provveduto alle pratiche di iscrizione al concorso, che prevede l’individuazione di una squadra composta di tre studenti, selezionata entro il 31 marzo 2006 utilizzando materiale specificamente predisposto dai docenti dell’istituto sulla base di modelli forniti alle scuole da  ANISA.

La squadra selezionata parteciperà successivamente alla selezione regionale che si terrà il 21 aprile 2006 a Milano in sede ancora da definire.

La gara conclusiva si svolgerà a Roma il 22 maggio 2006 prossimo.

Gli studenti interessati sono invitati a fornire il proprio nominativo alla professoressa Anna Menichella, docente referente dell’iniziativa, così come i docenti intenzionati a contribuire alla conoscenza, tutela e valorizzazione del patrimonio nazionale.

Per ragioni organizzative la dichiarazione di disponibilità dovrà pervenire entro il 12 gennaio 2006.

Si allegano gli argomenti  su cui verteranno le prove, che sono anche disponibili nelle linee guida pubblicate sul sito www.anisa.it .

La docente referente
Prof. Anna Menichella