Liceo Ginnasio "Giovanni Berchet"

Via della Commenda, 26 – 20122 Milano
Codice Fiscale 80126450156
Tel. 025450709 (segreteria) - Fax 0255017570
Tel. 0255182669 (presidenza)
E-mail: berchet@liceoberchet.it - WEB: www.liceoberchet.it

CIRCOLARE N. 56

1 copia per classe - alla firma dei docenti

AI DOCENTI  - AGLI STUDENTI

Incontri su temi di interesse storico e politico

I CdC dei corsi liceali D e E hanno organizzato per i loro allievi delle classi terze alcuni incontri di approfondimento su temi di interesse storico e politico connessi con alcuni grandi problemi del mondo attuale. Questi incontri, che si svolgono con la collaborazione di esperti anche esterni alla scuola, avranno luogo nell’aula di fisica (secondo piano) dalle ore 14.30 alle ore 16.30 e sono aperti a tutti.

Il primo tema in programma è quello del problema ambientale e sarà curato dalla dottoressa Cristina Sassoon con il seguente calendario:

1) Sviluppo sostenibile: cosa significa? La nascita delle politiche ambientali (in Europa e in Italia) e il passaggio progressivo alle politiche di sostenibilità attraverso l'emergere di bisogni crescenti di responsabilità sociale e di etica nello svolgimento di attività economiche. I "nuovi consumatori". La crescita demografica e le nuove economie in espansione (Cina e India)

2) Le criticità ambientali globali: a) effetto serra e cambiamenti del clima globale; b) biodiversità a rischio; c) scarsità idrica; d) deforestazione; e) desertificazione

1) La questione energetica: la dipendenza delle economie mondiali dal petrolio. Come andare oltre? a) Prospettive delle fonti rinnovabili (con particolare riguardo al solare, fotovoltaico, eolico); b) i veicoli a idrogeno; c) tecnologie pulite per il carbone; d) il nucleare.

2) La Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici, il Protocollo di Kyoto e la posizione dei Paesi non-Kyoto. Quali prospettive per il dopo-Kyoto?

Milano, 28 novembre 2005

Il Collaboratore Vicario