Liceo Ginnasio "Giovanni Berchet"

Via della Commenda, 26 – 20122 Milano
Tel. 025450709 (segreteria) - Fax 0255017570
Tel. 0255182669 (presidenza)
E-mail: berchet@liceoberchet.it - WEB: www.liceoberchet.it

CIRCOLARE N. .32

Alla firma e in copia dei docenti di italiano delle classi prime liceo

Ai docenti di italiano delle classi prime liceo

LABORATORIO DI SCRITTURA

Si trasmette la nota informativa sul progetto in indirizzo, elaborata dai docenti promotori.

Una volta individuati gli studenti interessati si potranno richiedere le copie della nota predetta che ha in calce il tagliando di adesione da far firmare alla famiglie.

Si ringrazia per la collaborazione.

LABORATORIO DI ITALIANO
(a.s. 2005-2006)

LE FINALITA’

Questa proposta didattica è il frutto di un gruppo di lavoro che, con la collaborazione di docenti diversi (Georgiacodis, Papagna, Ragazzi, Saporiti, Simighini), ha elaborato negli ultimi anni un intervento strutturato sulle abilità di scrittura. Individuate e analizzate le carenze che affliggono i nostri studenti, gli insegnanti coinvolti hanno approntato un percorso volto a costruire e incrementare le competenze fondamentali per l’espressione scritta. Per quest’anno scolastico il progetto si rivolge agli allievi delle prime classi del liceo.

GLI ARGOMENTI

I METODI

Gli incontri limitano al minimo la pratica della lezione frontale a vantaggio di una didattica laboratoriale allo scopo di favorire e sostenere l’attività autonoma dello studente sui materiali appositamente predisposti. Il confronto reciproco dei risultati individuali sotto la supervisione del docente è un altro elemento rilevante nel processo di apprendimento.

LA DURATA

L’intervento si articola in 10 incontri pomeridiani di 2 ore ciascuno che avranno inizio nella seconda metà di novembre.

L’ADESIONE*

Entro il 10 novembre i docenti di italiano nelle classi prime sono pregati di segnalare ai colleghi che si occupano del progetto i nominativi degli allievi per i quali reputano utile la frequenza del corso. Gli allievi interessati devono compilare il modulo di adesione riprodotto qui sotto.

IL GRUPPO DEGLI INSEGNANTI

Elettra Georgiacodis (Liceo D)

Marco Ragazzi (classi 1I, I2L)

Paolo G. Saporiti (Liceo A, referente)