Liceo Ginnasio "Giovanni Berchet"

Via della Commenda, 26 – 20122 Milano
Tel. 025450709 (segreteria) - Fax 0255017570
Tel. 0255182669 (presidenza)
E-mail: berchet@liceoberchet.it - WEB: www.liceoberchet.it

A tutte le componenti

Ai Docenti - Al Personale ATA - Agli Studenti - Alle Famiglie

INIZIATIVE E PROGETTI VARI PER L’A.S. 2005/2006

A seguito dell’approvazione del Collegio dei Docenti ed in attesa della deliberazione del Consiglio d’ Istituto, si comunicano altre iniziative di quest’anno scolastico:

1.      LABORATORIO DI DISEGNO E PITTURA

Il corso avrà cadenza settimanale e si svolgerà in uno spazio dell’istituto attrezzato per l’occorrenza, il giovedì pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 16,30, per la durata complessiva di 40 ore (cinque mesi circa). Il corso sarà tenuto dal prof. Giovanni Mattio, docente di latino e greco del corso G e pittore. Ai partecipanti verrà richiesto il versamento di una quota di iscrizione di circa € 100 (da confermare in seguito) e l’acquisto del materiale necessario.
Si ricorda agli studenti che la frequenza del corso comporta il rispetto della puntualità, dell’assiduità, della disciplina e di un comportamento corretto. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato utile per il credito scolastico. Le iscrizioni si raccolgono compilando e consegnando in vicepresidenza il tagliando sottoriportato.
La riunione preliminare è fissata per Giovedì 20 ottobre 2005 alle ore 14,30 in aula di fisica.

2.      LABORATORIO “MECCANICA DELLA BICICLETTA”

Il breve corso della durata di 8 ore si rivolge a coloro che intendono migliorare la propria manualità ed imparare ad aggiustare la propria “bici”. Gli incontri verteranno sulla manutenzione e riparazione della bicicletta con interventi pratici quali: riparazione  camere d'aria, sostituzione pneumatici, regolazione freni, sostituzione spazzole, fili, guaine, lubrificazione catena, serie sterzo, movimento centrale...

Il corso inizierà a gennaio 2006 e si svolgerà il martedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30 presso il laboratorio della A.F.G.P. Milano via Pusiano 52 (MM 2 Cimiano).
I posti disponibili sono solo 12 per 3 gruppi di 4 persone perché il metodo didattico proposto sarà di tipo pratico-esperienziale.

3.      SEMINARIO INTERDISCIPLINARE “INCONTRI MUSICALI”

Il seminario di 16 ore è rivolto agli studenti di seconda e terza, in collaborazione con gli Amici del Loggione, il Liceo Parini, il Liceo Manzoni, il S. Carlo e l’Ufficio Promozione Culturale della Scala.
Gli  otto incontri di due ore, coordinatrice la prof.ssa Giovanna Grazioli, si terranno secondo un calendario che verrà comunicato in seguito.

4.      “VENDERE UN’ IDEA” LA COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

È un progetto che vuole creare, in collaborazione con l’Università ed una casa di produzione, uno spot pubblicitario sulla matematica. È rivolto alle classi seconde e terze liceo per un totale di 20 ore complessive

5.      PERCHÉ ARRAMPICARE

Il corso è rivolto agli studenti delle prime e delle seconde e si terrà al pomeriggio con modalità e tempi  che verranno precisati da un’apposita circolare dei docenti di educazione fisica. Sono previsti 3 gruppi  di massimo 12/16 studenti e le lezioni saranno articolate in moduli di 10 ore per  ciascun gruppo.

6. PROGETTO ATTIVITA’ MOTORIA

Sono in fase di elaborazione i calendari dei tornei sportivi previsti per quest’anno scolastico (Pallavolo, Calcetto): in tempi brevi sarà emanata apposita circolare. Le date dei campionati d’istituto di Nuoto, Sci, Atletica Leggera saranno comunicati di volta in volta. I campionati di Corsa Campestre sono previsti, salvo conferma della disponibilità del campo, il 25 ottobre (o in caso di pioggia il 28) p.v.

Milano, 11 ottobre 2005

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il/la sottoscritto/a……………………………………………………… studente/essa della classe…………. aderisce al progetto denominato (indicare con una crocetta quale):

*                 LABORATORIO DI DISEGNO E PITTURA

*                 LABORATORIO “MECCANICA DELLA BICICLETTA”

*                 SEMINARIO INTERDISCIPLINARE “INCONTRI MUSICALI”

*                 “VENDERE UN’ IDEA” LA COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

*                 PERCHÉ ARRAMPICARE

alle condizioni illustrate nei vari progetti.

Milano,………………………….                                                                Firma

………………………………………………….

Da consegnare in vicepresidenza entro e non oltre il 19 ottobre 2005