Liceo Ginnasio "Giovanni Berchet"

Via della Commenda, 26 – 20122 Milano
Tel. 025450709 (segreteria) - Fax 0255017570
Tel. 0255182669 (presidenza)
E-mail: berchet@liceoberchet.it - WEB: www.liceoberchet.it

Alla firma e in copia ai docenti

AGLI STUDENTI - ALLE FAMIGLIE - AI DOCENTI - AL PERSONALE A.T.A.

All’inizio di questo nuovo anno scolastico porgo il mio saluto a tutti gli studenti, alle loro famiglie, a tutto il personale della scuola e auguro a tutti buon lavoro.

Ritengo inoltre utile, in particolare per i nuovi studenti, dare alcune informazioni essenziali per il regolare funzionamento di questa scuola:

1. ORARIO

L’orario in vigore dal 12 settembre è completo e definitivo. Potranno comunque rendersi necessarie alcune modifiche.

2. LIBRETTI PER LE ASSENZE

Gli studenti delle quarte ginnasio hanno ricevuto un libretto delle assenze valido per più anni. Il libretto, che con la foto vidimata dal timbro della scuola costituisce anche tessera di riconoscimento, deve essere conservato con cura.

Gli studenti delle altre classi in possesso del vecchio libretto non ancora esaurito lo useranno fino al suo esaurimento per poi richiederne uno nuovo secondo la solita prassi: consegna di quello vecchio in segreteria e, portando una foto, richiesta di quello nuovo.

Le assenze, le entrate posticipate e le uscite anticipate dovranno essere firmate dal genitore che ha depositato la firma a scuola.

3. RITARDI, ENTRATE POSTICIPATE, USCITE ANTICIPATE

È possibile, come fatto eccezionale, il ritardo di 5 minuti alla prima ora e lo studente potrà essere ammesso in classe direttamente dall’insegnante. Dopo tale termine lo studente deve presentarsi dal vicepreside per giustificare il ritardo e sarà ammesso in classe alla seconda ora. Chi entra un’ora dopo e ha la giustificazione del ritardo firmata dal genitore deve comunque passare in vicepresidenza. Al riguardo il Regolamento d’Istituto prevede che gli studenti possano accumulare 5 ritardi per quadrimestre, fatti salvi quelli dovuti a visite mediche non rinviabili, debitamente documentate. Superati i 5 ritardi, in caso di ulteriore ritardo, lo studente, per quella mattina, non potrà essere ammesso a scuola.

In caso di ritardi abituali la famiglia verrà avvisata e questo comportamento sarà giudicato dal consiglio di classe. In generale, salvo casi del tutto eccezionali, si potrà essere ammessi in classe alla seconda ora e non si potrà uscire anticipatamente prima del termine della terza ora. Per gli studenti che provengono dall’hinterland e hanno problemi di orario con i mezzi di trasporto è prevista la concessione di permessi straordinari di entrata posticipata o uscita anticipata di non più di 10 minuti: i genitori devono presentare una domanda al Preside in carta semplice e verrà rilasciato un permesso valido per l’intero anno scolastico.

4. ESONERI DALLE LEZIONI PRATICHE DI EDUCAZIONE FISICA

Per ottenere l’esonero temporaneo o totale dalla partecipazione alle lezioni pratiche di educazione fisica il genitore dovrà presentare una domanda al Preside in carta semplice corredata dal certificato del proprio medico. Gli studenti esonerati dovranno comunque partecipare alle lezioni di educazione fisica senza svolgere, ovviamente, gli esercizi fisici e verranno valutati sulla parte teorica della disciplina.

5.- RIMBORSO SPESA  LIBRI DI TESTO E PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

La Regione Lombardia si è assunto l’onere di rimborsare le spese per i libri di testo e per il diritto allo studio sostenute dalle famiglie degli studenti. Gli interessati devono rivolgersi in segreteria  e ritirare il modulo predisposto dalla Regione Lombardia entro il giorno 17/9 p.v.. Il modulo compilato deve essere restituito in segreteria entro e non oltre il  15 ottobre 2005.  Ulteriori informazioni potranno essere reperite sui siti internet: http://formalavoro.regione.lombardia.it http://www.istruzione.lombardia.it/comunic/comunic05/set05/cprot14428_05.htm

6. ATTIVITA’ ALTERNATIVA ALL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

Per gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica valgono queste opzioni:

·   chi ha scelto di non restare a scuola potrà entrare un’ora dopo o uscire un’ora prima nel corso della mattinata a seconda che l’ora di religione sia collocata alla prima o all’ultima ora

·   chi ha scelto di svolgere attività di studio individuale potrà farlo in biblioteca o negli spazi che saranno individuati.

Con la pubblicazione dell’orario definitivo gli studenti di cui sopra si recheranno in vicepresidenza per la vidimazione sul libretto delle assenze dell’opzione scelta.

Raccomando ai docenti di far annotare sul diario degli studenti che è stata distribuita la circolare n. 3. La stessa, come tutte le altre, potrà essere consultata sul sito web del Berchet e rimane in copia nei faldoni delle circolari approntati per ciascuna classe.

Milano 13 settembre 2004

Il Collaboratore Vicario