Liceo Ginnasio "Giovanni Berchet"
Via della Commenda, 26 – 20122 Milano
Tel. 025450709 (segreteria) - Fax 0255017570
Tel. 0255182669 (presidenza)
E-mail: berchet@liceoberchet.it
WEB: www.liceoberchet.it

Certificato n. 152456

COMUNICAZIONE

A TUTTE LE COMPONENTI

“CO-GESTIONE DEI GIORNI 20/21/22 DOCEMBRE 2004”

Gli studenti hanno proposto al Collegio dei Docenti di attuare una co-gestione nei giorni 20/21 e 22 dicembre prossimi. Hanno segnalato una serie di tematiche che vorrebbero affrontare con l’aiuto dei professori e di esperti esterni.

Il Liceo Berchet nei trascorsi anni è stato interessato da autogestioni e  occupazioni che hanno prodotto spesso alla loro conclusione solo lacerazioni tra le varie componenti e quindi la proposta degli studenti si pone come alternativa alle solite ritualità autunnali.

Quest’anno inoltre si è in presenza di un’altra novità: la proposta è stata sottoscritta sia dagli studenti che fanno capo al Collettivo, sia dagli studenti di Gioventù Studentesca.

Il Collegio Docenti, apprezzando questo sforzo comune di trovare una strada alternativa alle occupazioni, ha espresso a maggioranza un orientamento collaborativo, ribadendo tuttavia che, pur non interrompendo il servizio scolastico, qualsiasi iniziativa debba essere rispettosa dei diritti di tutti e rimanere in un ambito di legalità. Per questo condiziona la propria  collaborazione ai seguenti punti:

1.      alla prima e all’ultima ora sarà fatto l’appello dai rispettivi insegnanti delle varie classi;

2.      gli eventuali permessi di entrata/uscita e le assenze dovranno essere regolarmente     giustificate;

3.      nessuno potrà uscire da scuola durante le attività, se non espressamente autorizzato dalla presidenza;

4.      nessun estraneo, non autorizzato, potrà entrare a scuola;

5.      le attività proposte al pomeriggio, che dovranno comunque concludersi entro le ore 16,30, potranno essere autorizzate solo in presenza di un docente responsabile;

6.      deve essere garantito almeno uno spazio per lo svolgimento delle attività di ed. fisica;

7.      tutte le assemblee e conferenze dovranno garantire il sano principio del contraddittorio, per non avere una visione parziale dell’argomento affrontato.

Nella giornata di mercoledì 22 è opportuno che venga effettuata una valutazione collettiva, successivamente prodotta in forma scritta, dell’esperienza svolta.

Si confida nel senso di responsabilità di ognuno e si ringrazia anticipatamente per la collaborazione.

Milano, 16 dicembre 2004

Il collaboratore vicario                                                       Il preside
                    Prof. Pietro DE LUCA                                             Prof. Innocente PESSINA