Liceo Ginnasio "Giovanni Berchet"
Via della Commenda, 26 – 20122 Milano
Tel. 025450709 (segreteria) - Fax 0255017570
Tel. 0255182669 (presidenza)
E-mail: berchet@liceoberchet.it
WEB: www.liceoberchet.it

Certificato n. 152456

Giornata della memoria
 27 Gennaio 2005

Nella mattinata del 27 Gennaio 2005 si terrà un incontro, della durata di due ore, con Stefano Levi Della Torre sul tema “Ebraismo e identità europea”.
Le classi di Liceo interessate a partecipare sono pregate di segnalare la loro adesione possibilmente prima dell’interruzione natalizia e comunque non più tardi del 15 gennaio, in modo che possano essere predisposti gli spazi adeguati al numero dei partecipanti.
L’incontro può essere eventualmente proposto, in replica, anche a classi del Ginnasio, con un taglio più adeguato, chiedendo al relatore di ridurre la complessità dell’argomento, o di trattare semplicemente il tema delle leggi razziali e della “zona grigia”.
Gli insegnanti e le classi di Ginnasio interessate sono pregati di farne richiesta entro i termini segnalati sopra.
Ricordiamo che  sul sito del Berchet  verrà predisposta una “vetrina” in cui saranno fornite informazioni sulle varie iniziative, saranno date indicazioni sui materiali già disponibili sul medesimo sito e una bibliografia. Tale “vetrina” sarà aperta per i quindici giorni precedenti il 27 Gennaio e per la settimana successiva.
 Lo stesso spazio potrà ricevere i contributi degli insegnanti o delle classi che abbiano già prodotto qualche lavoro sul tema o che lo produrranno nel corso  dell’anno.
Sarebbe opportuno che,  qualunque fosse l’iniziativa scelta dai docenti e dagli studenti, questa non restasse fine a se stessa, ma fosse il punto di arrivo di un percorso già avviato nelle classi o lo stimolo per ulteriori approfondimenti.
Nello stesso periodo di tempo, cioè nei quindici giorni precedenti il 27 gennaio e nella settimana successiva, sarà allestito uno spazio in biblioteca in cui si troverà una bibliografia minima e  saranno esposti libri o fotocopie che docenti e studenti potranno consultare, prendere in prestito, o fotocopiare.

Milano,  21 dicembre 2004

La docente referente