Liceo Ginnasio "Giovanni Berchet"
Via della Commenda, 26 – 20122 Milano
Tel. 025450709 (segreteria) - Fax 0255017570
Tel. 0255182669 (presidenza)
E-mail: berchet@liceoberchet.it
WEB: www.liceoberchet.it

Certificato n. 152456

Casella di testo: Alla firma dei docenti – 1 copia per le classi prime e seconde liceo

Circolare n.   52

AGLI STUDENTI DELLE CLASSI PRIME E SECONDE LICEO

PROGETTO LA PAROLA DELL’ALTRO”

La Parola dell’Altro si inscrive in un progetto coordinato dall’Università, in parte finanziato dall’ISMU, e si rivolge a studenti di inglese che sono curiosi di conoscere culture che, pur esprimendosi in inglese, sono portatrici di civiltà e saperi assolutamente altri.

Il primo passo sarà la lettura di un racconto, quello successivo la rielaborazione drammaturgica, quello finale la rappresentazione a teatro.

Più che sulle tecniche di messa in scena teatrale, ognuna/o si esprimerà secondo la propria creatività e sensibilità con l’aiuto di una esperta che collaborerà a questo fine, oltre alla docente.

Quest’anno il nuovo Sud Africa compie 10 anni; viene, quindi, offerta una valida possibilità per confrontarsi con i suoi saperi antichi, i suoi parametri culturali portatori di valori vitali, etici e sociali così estranei al mondo occidentale.

In fondo studiare una lingua straniera non implica porsi il problema dell’alterità, entrare in contatto con l’estraneo, il diverso, l’altro da noi?

TEMPI e IMPEGNI

a)         10 incontri pomeridiani, a partire dall’11 novembre, il giovedì dalle 14.30 alle 16.30 (due ore).  Conclusione prevista: marzo 2005. Il calendario verrà stabilito in quella data.

b)         Il breve testo sarà letto individualmente e verrà commentato e tematizzato collettivamente.

c)         Un incontro, probabilmente serale, con la prof. Itala Vivan (docente universitaria che dirige il progetto ed è esperta di letterature africane) che parlerà della storia passata e contemporanea di questa nazione, insieme al Console del Sud Africa.

d)         Rappresentazione a teatro.

Gli studenti rappresentanti di classe raccoglieranno i nomi di chi è interessata/o entro lunedì 8 novembre e li consegneranno alla prof.ssa Ponti (Inglese corso D + 1M) all’intervallo.

LA REFERENTE DEL PROGETTO:  prof.ssa Shara Ponti

Milano, 29 ottobre 2004

Il collaboratore vicario                                                    Il preside
                    Prof. Pietro DE LUCA                                          Prof. Innocente PESSINA