Liceo Ginnasio "Giovanni Berchet" V ia della Commenda, 26 – 20122 MilanoCodice Fiscale 80126450156 Tel. 025450709 (segreteria) - Fax 0255017570 Tel. 0255182669 (presidenza) E-mail: berchet@liceoberchet.it - WEB: www.liceoberchet.it |
Circolare n. 3
AGLI STUDENTI - ALLE FAMIGLIE - AI DOCENTI - AL PERSONALE A.T.A.
All’inizio di questo nuovo anno scolastico porgo il mio saluto a tutti gli studenti, alle loro famiglie, a tutto il personale della scuola e auguro a tutti buon lavoro.
Ritengo inoltre utile, in particolare per i nuovi studenti, dare alcune informazioni essenziali per il regolare funzionamento di questa scuola:
1. ORARIO
L’orario in vigore dall’8 settembre è completo ma non definitivo. L’orario definitivo sarà pronto, presumibilmente, entro la fine del mese.
2. LIBRETTI PER LE ASSENZE
Gli studenti delle quarte ginnasio hanno ricevuto un libretto delle assenze valido per più anni. Il libretto, che con la foto vidimata dal timbro della scuola costituisce anche tessera di riconoscimento, deve essere conservato con cura.
Gli studenti delle altre classi in possesso del vecchio libretto non ancora esaurito lo useranno fino al suo esaurimento per poi richiederne uno nuovo secondo la solita prassi: consegna di quello vecchio in segreteria e, portando una foto, richiesta di quello nuovo.
Le assenze, le entrate posticipate e le uscite anticipate dovranno essere firmate dal genitore che ha depositato la firma a scuola.
3. RITARDI, ENTRATE POSTICIPATE, USCITE ANTICIPATE
È ammesso, come fatto eccezionale, il ritardo di 5 minuti alla prima ora e lo studente potrà essere ammesso in classe direttamente dall’insegnante. Dopo tale termine lo studente deve presentarsi dal vicepreside per giustificare il ritardo e sarà ammesso in classe alla seconda ora. Chi entra un’ora dopo e ha la giustificazione del ritardo firmata dal genitore deve comunque passare in vicepresidenza. Al riguardo il Regolamento d’Istituto prevede che gli studenti possano accumulare 5 ritardi per quadrimestre, fatti salvi quelli dovuti a visite mediche non rinviabili, debitamente documentate. Superati i 5 ritardi, in caso di ulteriore ritardo, lo studente, per quella mattina, non potrà essere ammesso a scuola.
In caso di ritardi abituali la famiglia verrà avvisata e questo comportamento sarà giudicato dal consiglio di classe.
In generale, salvo casi del tutto eccezionali, si potrà essere ammessi in classe alla seconda ora e non si potrà uscire anticipatamente prima del termine della terza ora.
Per gli studenti che provengono dall’hinterland e hanno problemi di orario con i mezzi di trasporto è prevista la concessione di permessi di entrata posticipata o uscita anticipata di non più di 10 minuti: i genitori devono presentare una domanda al Preside in carta semplice e verrà rilasciato un permesso valido per l’intero anno scolastico.
4.- ESONERI DALLE LEZIONI PRATICHE DI EDUCAZIONE FISICA
Per ottenere l’esonero temporaneo o totale dalla partecipazione alle lezioni pratiche di educazione fisica il genitore dovrà presentare una domanda al Preside in carta semplice corredata dal certificato del proprio medico.
Gli studenti esonerati dovranno comunque partecipare alle lezioni di educazione fisica senza svolgere, ovviamente, gli esercizi fisici e verranno valutati sulla parte teorica della disciplina.
5.- RIMBORSO SPESA LIBRI DI TESTO
La Regione Lombardia si è assunto l’onere di rimborsare le spese per i libri di testo sostenute dalle famiglie degli studenti. Gli interessati devono rivolgersi in segreteria e ritirare il modulo predisposto dalla Regione Lombardia entro e non oltre il giorno 15/9 p.v.. Il modulo compilato deve essere restituito in segreteria entro e non oltre il 14 ottobre 2004. Ulteriori informazioni potranno essere reperite sul sito internet: della Direzione Formazione, Istruzione e Lavoro della Regione Lombardia.
6.- ATTIVITA’ ALTERNATIVA ALL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Per gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica valgono queste opzioni:
- chi ha scelto di non restare a scuola potrà entrare un’ora dopo o uscire un’ora prima nel corso della mattinata a seconda che l’ora di religione sia collocata in prima o ultima ora
- chi ha scelto di svolgere attività di studio individuale potrà farlo in biblioteca o negli spazi che saranno individuati.
- la scuola potrà offrire attività alternative: se attivate, queste saranno tempestivamente comunicate agli interessati
Nel periodo in cui resta in vigore l’orario provvisorio valgono le istruzioni sopra impartite. Gli studenti che hanno scelto l’uscita dalla scuola e hanno religione nel corpo della mattinata, devono consegnare in vicepresidenza il modulo allegato e potranno uscire da scuola solo dopo aver ricevuto il permesso temporaneo.
Con la pubblicazione dell’orario definitivo gli studenti di cui sopra si recheranno in vicepresidenza per la vidimazione sul libretto delle assenze dell’opzione scelta.
Raccomando ai docenti di far annotare sul diario degli studenti che è stata distribuita la circolare n. 3. La stessa, come tutte le altre, potrà essere consultata sul sito web del Berchet e rimane in copia nei faldoni delle circolari approntati per ciascuna classe.
Milano 9 settembre 2004
Il collaboratore vicario
Il preside
Prof. Pietro DE
LUCA Prof. Innocente PESSINA