|
Circolare n. 161
AI DOCENTI
Si ricorda che, ai sensi dell'art. 7 del D.L. 297/94, l'adozione dei libri di testo è di competenza del Collegio Docenti, sentiti i pareri dei Consigli di Classe.
Pertanto le riunioni in programma, sia la riunione di materia, sia i prossimi C. di Classe, avranno come punto dell'ordine del giorno l'adozione dei libri di testo per l’a.s. 2005/2006.
Si invitano i docenti, ad eseguire un attento esame dei testi disponibili, ad attuare confronti tra docenti delle stesse materie, a sottoporre i testi ai rappresentanti dei genitori e degli alunni che fanno parte del Consiglio di Classe ed infine ad esprimere, nel Consiglio di Classe, il parere sull'adozione dei testi proposti, parere che sarà portato al Collegio dei Docenti del 10 maggio che provvederà ad adottare formalmente i testi per l'anno scolastico 2005/2006.
Si fanno, inoltre, le seguenti precisazioni:
1. visto il crescente costo dei libri di testo è opportuno confermare i testi almeno un biennio o triennio, salvo in caso di variazione di programmi scolastici e di esigenze didattiche effettivamente dimostrate;
2. le proposte di nuove adozioni devono essere adeguatamente motivate;
3. deve essere vietata l'adozione di manuali in più volumi che non siano stati tutti editi;
4. un testo che valga per tutto il corso resta adottato fino al termine del ciclo. La sua sostituzione prima di tale termine, può essere fatta solo in caso eccezionale, con specifica e motivata delibera del Collegio dei Docenti sulla base del parere dei Consigli di Classe;
5. è opportuno evitare, a parità di valore, testi più costosi;
6. un eventuale aumento dei prezzi successivo all'adozione comporta la revoca della stessa;
7. nel caso di cambiamento di insegnante, i libri di testo in corso di adozione devono essere obbligatoriamente depositati nell'ufficio di Presidenza per l'utilizzazione da parte del docente che subentra;
8. ai sensi del punto 3.2 dell'intesa tra Ministro Pubblica Istruzione e CEI di cui al D.P.R. 16.12.1985 n. 751, i libri di testo di religione devono essere provvisti del nulla-osta della CEI e dell'approvazione dell'ordinario competente che devono essere menzionati nel testo stesso;
9. non è consentito sostituire il libro di testo adottato dopo la deliberazione del collegio.
Si raccomanda inoltre una particolare attenzione nella scelta delle nuove adozioni. Non è infatti accettabile la continua richiesta di variazione delle adozioni dopo un solo anno di utilizzo del testo.
Si distribuisce, unitamente alla presente Circolare, una scheda che il docente coordinatore farà compilare ai colleghi della classe con le varie proposte di adozione e riconsegnerà in segreteria. In tempi brevi sarà comunicato il prospetto delle adozioni.
Si ricorda che il Consiglio di Classe dovrà tenere conto del tetto di spesa massima consentita che comunicheremo appena disponibile. A titolo orientativo si comunica che il limite massimo per lo scorso anno era di € 317.00.
Per le proposte di nuove adozioni, è necessario che i docenti predispongano obbligatoriamente una relazione che verrà allegata alla scheda della classe curata dal coordinatore.
Le suddette schede dovranno essere consegnate in segreteria, da parte del docente coordinatore di classe, entro il 6 maggio 2005. (Il termine, per ovvie ragioni organizzative, è tassativo!)
Si raccomanda la massima collaborazione da parte dei docenti, in particolare per quanto riguarda la compilazione delle schede e la consegna PUNTUALE delle medesime in segreteria.
Grazie della collaborazione.
Milano, 14 aprile 2005
Il Collaboratore
Vicario Il Dirigente Scolastico
Prof. Pietro DE LUCA Prof.
Innocente PESSINA
Certificato n. 152456 |