Via della Commenda, 26 – 20122 Milano
Codice Fiscale 80126450156
E-mail: berchet@liceoberchet.it - WEB: www.liceoberchet.it

Casella di testo: 1 copia per classe II e III liceo – alla firma dei docenti coordinatori delle suddette classi

AGLI STUDENTI E AI DOCENTI COORDINATORI
CLASSI SECONDE E TERZE LICEO

Si trasmette in allegato una comunicazione del prof. Badini sulle iniziative di orientamento universitario per le classi in indirizzo

Milano, 11 aprile 2005

Il Collaboratore Vicario                                             Il Dirigente Scolastico
     Prof. Pietro DE LUCA                                              Prof. Innocente PESSINA

Certificato n. 152456

AGLI STUDENTI DELLE CLASSI SECONDE E TERZE
AI DOCENTI COORDINATORI CLASSI SECONDE E TERZE

Oggetto: Opportunità di Orientamento Universitario

Il professor Cesare Badini, funzione strumentale per l’Orientamento universitario per l’a.s. 2004-2005, nel ricordare che sulla bacheca nell’atrio del Berchet sono affissi manifesti e locandine delle università di Milano e non solo, avvisa che le informazioni riguardanti le opportunità in oggetto sono sempre accessibili da sito della scuola all’indirizzo

Con la presente circolare si informa che nei mesi di aprile e maggio sono annunciate importanti iniziative che richiedono grande attenzione da parte degli studenti interessati alla partecipazione, in particolare per rispettare scadenze come quelle proposte da

ü       Università Bocconi di Milano (Scopri il tuo talento, entro il 22 aprile)

ü       Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa-Volterra (entro il 16 maggio 2005)

ü       Scuola Superiore Galileiana di Padova (maggio 2005, data da precisare)

Nell’auspicare un alto indice di gradimento delle proposte, si comunica che un elevato numero di domande renderà necessaria l’attivazione di procedure di ascolto degli stessi studenti e la richiesta di pareri consultivi dei loro docenti coordinatori, in forma orale ma talora anche scritta, al fine di segnalare nel modo più oggettivo possibile gli studenti più meritevoli, motivati e inclini a precisi indirizzi universitari.

Tutte le domande saranno vagliate con attenzione e spirito di equa e trasparente distribuzione delle opportunità, sempre nel rispetto della dignità e della privacy delle persone coinvolte. Gli esiti delle segnalazioni interne al Berchet, che in genere non sono vincolanti per la selezione degli enti promotori dei vari bandi, saranno comunicati direttamente agli interessati.

La pagina web dell’orientamento dalla fine di marzo si è arricchita di una nuova sezione che si chiama Stage&Concorsi, espressamente dedicata a corsi residenziali di orientamento estivi, stage e bandi di concorso per borse di studio:

Stage&Concorsi è stata realizzata scorporando informazioni presenti nella sezione AGENDA

dove in particolare viene segnalata la recentissima apertura di un sito nel quale lo studente può compilare, in circa 40 minuti e con restituzione immediata degli esiti, un interessante questionario di autovalutazione:

ü       Indirizzo: www.questionario-orientamento.org

ü       Username: scuole

ü       Password: questionario

Coloro che non disponessero di postazione informatica potranno usufruire della biblioteca e del laboratorio di informatica del Berchet, con tempi e modalità da concordare con i responsabili.

Si ricorda inoltre che il professor Badini si rende disponibile ad incontrare studenti, previo appuntamento, tutti i martedì dalle ore 10,10 alle ore 11,20.

Tutti gli studenti che vogliano ricevere via posta elettronica informazioni sull’orientamento, possono inviare il loro indirizzo e-mail a cesare.badini@liceoberchet.it

Milano, 11 aprile 2005

Per l’orientamento universitario