Liceo Ginnasio "Giovanni Berchet"

Via della Commenda, 26 – 20122 Milano
Codice Fiscale 80126450156
Tel. 025450709 (segreteria) - Fax 0255017570
Tel. 0255182669 (presidenza)
E-mail: berchet@liceoberchet.it - WEB: www.liceoberchet.it

      Circolare n. 102 

Ai docenti coordinatori delle classi V ginnasio
Ai docenti delle classi V ginnasio

“Conferenza”

            Si informa che Giovedì 19 febbraio p.v. dalle ore 12.15 alle ore 14.10, in Aula Magna, il prof. Valerio Massimo Manfredi terrà una conferenza per le classi in indirizzo sul tema: “Gli studi classici alla base del successo di uno scrittore”.

La conferenza è prevista nel POF 2003/2004 (Proposta Genitori V O).

Data la capienza limitata dell’aula, si invitano i docenti di lettere interessati a far partecipare la propria classe ad individuare una rappresentanza di studenti in numero non superiore a  6.

I nominativi devono essere comunicati al vice preside entro venerdì 13 febbraio. Se il numero dei posti lo consentirà si potrà permettere una partecipazione più allargata.

Valerio Massimo Manfredi, archeologo, ha insegnato e tenuto conferenze nei più prestigiosi atenei italiani e stranieri e tuttora tiene un corso di archeologia all'Università Bocconi di Milano. Ha inoltre condotto spedizioni scientifiche e scavi in molte località d'Italia e all'estero. Collabora come antichista a "Panorama" e a "Il Messaggero" e ultimamente conduce la trasmissione "Stargate" in onda la domenica sera su La7. E' ora soprattutto autore di una serie di romanzi storici che hanno trovato consacrazione nelle classifiche di vendita. Il grande successo è arrivato soprattutto con la trilogia Alexandros, dedicata all'epopea di Alessandro Magno (opera tradotta in tutto il mondo); ma anche gli altri suoi romanzi Le paludi di Hesperia,  Lo scudo di Talos, Il faraone delle sabbie, L'ultima legione e l'ultimo Il tiranno hanno contribuito a rendere Manfredi uno degli scrittori di romanzi storici più apprezzati. Il segreto? un modo intelligente di avvicinare molti lettori ai misteri delle civiltà antiche in un mix, spesso ben miscelato, di finzione e realtà.
Perchè scrive e per chi? In una recente intervista a l'Espresso ha detto : "Scrivo per far sognare, per far vivere altre vite ai lettori. Uso la fantasia, la trasmetto a chi mi legge. Io non smitizzo come fanno i soloni. Io faccio il contrario: io mitizzo"

Milano 29 gennaio 2004

IL PRESIDE
Prof. Innocente Pessina