Liceo Ginnasio "Giovanni Berchet" V ia della Commenda, 26 – 20122 MilanoCodice Fiscale 80126450156 Tel. 025450709 (segreteria) - Fax 0255017570 Tel. 0255182669 (presidenza) E-mail: berchet@liceoberchet.it - WEB: www.liceoberchet.it |
CIRCOLARE N. 1
AI DOCENTI
AGLI STUDENTI E AI LORO GENITORI
SITUAZIONE EDILIZIA DELLA SCUOLA
Come certamente saprete, la nostra scuola è stata interessata da grandi lavori di ristrutturazione e di adeguamento alle norme di sicurezza degli edifici pubblici. Durante l’a.s. 2001/2002 è stato messo a norma tutto l’impianto elettrico, sono state costruite le scale di sicurezza, collocate le porte tagliafuoco e sono state ricostruite completamente le toilettes dei due edifici annessi alla sede storica.
Durante l’a.s. che sta per iniziare saranno ricostruite le toilettes della sede storica, messi a norma gli ascensori, risanate le zone del tetto che hanno provocato continue infiltrazioni d’acqua, restaurate due aule ora non agibili e imbiancate le pareti delle zone in cui si sono svolti i lavori.
Come si può vedere, l’impegno della Provincia di Milano è stato notevole e penso che ogni componente della scuola non possa che rallegrarsi del fatto che, finalmente, tutte le norme di sicurezza sono rispettate all’interno dell’intero edificio scolastico.
La prima fase dei lavori è terminata sabato 7 settembre e la scuola ha provveduto ad assumere due imprese di pulizia, con l’accordo della Provincia di Milano, per rendere agibile, assieme al personale ausiliario, tutta la scuola. Tutti i banchi, le sedie, le cattedre e i pavimenti delle aule e dei corridoi sono stati lavati e disinfettati, con un lavoro che ha impegnato tutti i bidelli e due squadre di addetti delle imprese per quattro giorni.
La scuola, dunque, è in grado di accogliere i suoi studenti e di garantire loro le fondamentali norme di igiene e di pulizia. Naturalmente, nella scuola rimane aperto un cantiere e questo comporta il sollevarsi continuo di polvere, oltre alla chiusura temporanea di qualche toilettes, quando inizieranno i lavori nella sede storica.
Noi non abbiamo problemi di spazio e quindi gli studenti verranno messi a studiare in zone che non verranno disturbate da rumori troppo violenti o dalla polvere.
Per questi primi giorni, una settimana, al massimo, chiediamo solo agli studenti di avere un po’ di pazienza, fino a quando tutto si normalizzerà pienamente. In quattro giorni un deposito di macerie è stato trasformato in una scuola pulita e ordinata e qualche sbavatura esiste certamente ancora.
Con i più affettuosi auguri per un sereno anno scolastico.
IL PRESIDE
PROF. UMBERTO DIOTTI