Via della Commenda, 26 – 20122 Milano
E-mail: berchet@liceoberchet.it - WEB: www.liceoberchet.it

CIRCOLARE N. 2

Al DOCENTI E AGLI STUDENTI

Innanzitutto un augurio affettuoso di buon anno scolastico a tutti.

Qualche informazione importante, soprattutto per gli studenti di quarta ginnasio che ancora non conoscono le disposizioni vigenti in questa scuola.

Prego vivamente gli studenti di far conoscere questa nota ai loro genitori.

1.-ORARIO

L'orario che va in vigore il 9 settembre è completo ma non definitivo. L'orario definitivo andrà in vigore entro due settimane.

2.-LIBRETTI DELLE ASSENZE

Gli studenti delle quarte ginnasio hanno ricevuto un libretto delle assenze valido per più anni. Il libretto deve essere conservato con cura.

Gli studenti delle altre classi useranno il vecchio libretto fino al suo esaurirsi e poi richiederanno quello nuovo secondo la solita prassi.

3.-RITARDI, ENTRATE POSTICIPATE, USCITE ANTICIPATE

E' ammesso un ritardo non superiore ai cinque minuti. Dopo tale termine lo studente deve presentare dal preside o dal vicepreside per giustificare il ritardo.

Chi deve uscire prima dalla scuola, presenterà la richiesta dei genitori al docente dell'ora successiva (se, ad esempio, lo studente deve uscire alle 12.15, presenterà la richiesta al docente della quinta ora), dopo che la stessa è stata firmata dal preside o dal vicepreside all'inizio delle lezioni.

Chi entra un'ora dopo deve presentarsi dal preside o dal vicepreside.

In caso di ritardi abituali la famiglia verrà avvisata e questo comportamento sarà giudicato meritevole di prowedimenti disciplinari.

In generale, salvo casi del tutto eccezionali, ogni studente dovrà restare a scuola almeno per tre ore.

4.-PERMESSI DI ENTRATA POSTICIPATA O USCITA ANTICIPATA

Per gli studenti che provengono dall'hinterland e hanno problemi di orario con i mezzi di trasporto è prevista la concessione di permessi di entrata posticipata o uscita anticipata.

I genitori devono presentare al preside una domanda in carta semplice: verrà rilasciato un permesso valido per tutto l’anno scolastico.

5.-ESONERI DALLE LEZIONI DI EDUCAZIONE FISICA

Per ottenere l'esonero totale o temporaneo dalle lezioni di educazione fisica bisogna presentare una domanda al preside in carta semplice, corredata dal certificato del proprio medico.

Gli studenti esonerati dovranno frequentare ugualmente le lezioni di educazione fisica senza svolgere, ovviamente, esercizi fisici, e verranno valutati attraverso interrogazioni.

6.-RIMBORSO SPESA TRASPORTI, LIBRI DI TESTO O SUSSIDI DI STUDIO

RIMBORSO SPESE LIBRI DI TESTO PER GLI STUDENTI DI LICEO

E' necessario presentare al Preside una richiesta in carta semplice e allegando questi documenti: :

-mod. 101 o 740 di tutti quelli che in famiglia hanno un lavoro

-stato di famiglia in carta semplice (oppure un documento di autocertificazione)

-pezze giustificative delle spese sostenute

RIMBORSO PER LE SPESE DI TRASPORTO

Idem come sopra

RIMBORSO SPESE LIBRI DI TESTO PER GLI STUDENTI DI QUARTA E QUINTA GINNASIO

Come è noto, la Regione Lombardia sì è assunto l'onere di rimborsare le spese per i libri di testo sostenute dalle famiglie degli studenti di quarta e quinta ginnasio.

Gli studenti interessati devono rivolgersi in segreteria e ritirare il modulo predisposto dalla Regione Lombardia. Il modulo, compilato, deve essere restituito alla Segreteria entro sabato 28 settembre 2002.

7.-ATTIVITA' ALTERNATIVA ALL'I.R.C. (INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA)

Per gli studenti che non si avvalgono dell'insegnamento della religione cattolica valgono queste disposizioni:

-chi ha scelto di non restare in scuola potrà entrare un'ora dopo, uscire un'ora prima o uscire nel corso della mattinata, a seconda della collocazione dell'ora di religione.

-chi ha scelto di svolgere attività di studio individuale o libere attività si recherà in biblioteca e vi resterà a studiare.

Con la pubblicazione dell'orario definitivo saranno distribuite le autorizzazioni per l'uscita dalla scuola o per l'entrata posticipata.

Milano 9 settembre 2002

IL PRESIDE