Liceo Ginnasio "Giovanni Berchet"

Via della Commenda, 26 – 20122 Milano
Tel. 025450709 (segreteria) - Fax 0255017570
Tel. 0255182669 (presidenza)
E-mail: berchet@liceoberchet.it - WEB: www.liceoberchet.it

“CORSI DI RECUPERO A.S. 2002/2003”

In merito all’organizzazione dei corsi di recupero si danno alcune indicazioni:

- DECISIONI DEL COLLEGIO

Il Collegio dei Docenti ha deciso che l’organizzazione dei corsi di recupero venga lasciata ai Consigli di Classe che ne fisserà i tempi e le modalità.

In questa fase di confronto con la R.S.U. e in attesa della delibera complessiva del P.O.F. da parte del C.d’I., non si possono quantificare con precisione tutte le ore di cui ciascun C.D.C. disporrà. Ssicuramente si potrà fare affidamento sul medesimo numero di ore deliberato l’anno scolastico  scorso:

Ginnasio:            n. 30 ore per classe

Triennio liceo      n. 90 ore complessive

- MODALITA’ DELLE ATTIVITA’ DI RECUPERO

Diciamo innanzitutto che l’attività di recupero deve essere chiaramente “visibile” per la famiglia dello studente. Questo significa che la famiglia deve essere avvisata formalmente dei corsi di recupero che il figlio dovrà eventualmente frequentare.

A questo proposito, allego un tipo di modulo che può essere usato a questo scopo: naturalmente ogni Consiglio di Classe potrà elaborare il modulo che ritiene più idoneo, purché, come si è detto, la famiglia abbia un’informazione ufficiale e precisa. Copia del predetto modulo, unitamente alle ricevute di presa visione da parte delle famiglie, deve essere consegnato al Vice Preside.

Verrà effettuato un monitoraggio a metà anno scolastico per dirottare eventualmente ore su classi che ne hanno bisogno da classi che non hanno utilizzato pienamente il loro budget.

- SVOLGIMENTO DEI CORSI

Ogni docente interessato deve ritirare in segreteria il registro dei corsi di recupero.

Al termine del corso deve essere rilasciato un giudizio generale sull’attività e un giudizio su ogni studente che prenda in esame il comportamento e il profitto.

L’esatta e completa compilazione del registro è fondamentale per la liquidazione dei compensi e per qualsiasi contenzioso possa nascere con le famiglie degli studenti.

Questo significa che vanno segnate con cura le ore di lezione e gli argomenti trattati e registrati con precisione gli assenti.

Per quanto riguarda le date di inizio, di svolgimento e di fine ogni Consiglio di Classe deciderà autonomamente.

- INDICAZIONI PER LE CLASSI TERZE LICEO

Nell’ambito delle 30 ore per le classi terze liceo rientrano:

-          l’affinamento

-          l’elaborazione di percorsi

-          la preparazione della simulazione della terza prova.

Ogni docente che svolge affinamento e/o elaborazione di percorsi deve ritirare in segreteria il registro dei corsi di recupero.

L’elaborazione del Documento del C.d.C. è considerato obbligo di servizio.

Milano 11 novembre 2002

PROF. UMBERTO DIOTTI