PROT. N. 601/A 20                                                                               Milano  5 febbraio 2002

A TUTTE LE COMPONENTI DELLA SCUOLA

“DIVIETO DI FUMARE NEI LOCALI DELLA SCUOLA”

Sono state recentemente impartite severe disposizioni in merito al divieto di fumare nei locali della scuola e, in generale, negli edifici pubblici.

In particolare, con riferimento alla Legge n. 584 dell’11/11/1975, è stata recepita nella Finanziaria 2002 una serie di norme e di provvedimenti amministrativi che escludono la possibilità di fumare negli edifici pubblici e quindi anche nelle scuole.

Sulla base, quindi, della normativa esistente, si danno le seguenti disposizioni:

1.-E’ vietato assolutamente fumare in tutti i locali della scuola, comprese le toilettes.

2.-Non può essere allestita un’aula fumatori dal momento che non può essere assicurata un’adeguata ventilazione e aspirazione dell’aria. Oltre a ciò, in questo momento, visti i lavori in corso, non esiste alcuno spazio disponibile.

Non trasgredisce alcuna norma, ovviamente, chi fuma all’aperto.

Per i trasgressori sono previste multe che possono arrivare fino a 250 Euro.

Con provvedimento a parte, tutti i docenti Coordinatori di Classe verranno nominati Responsabili, per la propria classe, del rispetto del divieto di fumo e la sig.ra Jolanda Fragapane, Direttrice S.G.A., per il personale A.T.A..

Il Preside sarà responsabile nei confronti dei docenti.

So bene di dare un ulteriore carico di lavoro ai docenti Coordinatori di Classe ma, d’altra parte il problema non può essere sottovalutato.

Penso che chi legge questa nota sia senz’altro d’accordo sul fatto che debba essere salvaguardata la salute di chi ha deciso di non fumare e che quindi il rispetto del divieto costituisca un segno di civiltà.

Milano 5 febbraio 2002

IL PRESIDE