img91.jpg

 

 

 

sofista.jpg

 

dalla retorica sofista

alla propaganda moderna

 

 

 

 

Classici e opere originali

 

Aristotele, Confutazioni sofistiche

Tacito, Dialogus de oratoribus

Platone, Gorgia

Cicerone, De oratore

Quintiliano, Institutio oratoria

Arthur Schopenhauer, L’arte di ottenere ragione

John Stuart Mill, Sulla libertà

John Reed, Dieci giorni che sconvolsero il mondo

Adolf Hitler, Mein Kampf

Opere critiche

Mauro Sacchetto, Dialettica, La Nuova Italia, 1998

Nicola Flocchini, Argomenti e problemi di letteratura latina, Mursia, 1977

Mario Untersteiner, I sofisti

Guido De Ruggiero, Storia della filosofia, vol. 1, La filosofia greca, Laterza, 1967

Ludovico Geymonat, Storia della filosofia, vol. 1, Garzanti, 1966

Ian Kershaw, Hitler e l’enigma del consenso, Laterza, 1997

George L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse, Il Mulino, 1975

 

 

Manuali scolastici

 

Fornero – Abbagnano, Protagonisti e testi della filosofia, vol.. 1 tomo A, Paravia, 2000

Conte, Letteratura latina,

Fossati – Luppi – Zanette, La città dell’uomo, vol.. 3, Mondadori, 2000

Materiale reperito in rete

Anthony Rhodes, L’arte della persuasione (raccolta di materiale propagandistico risalente al periodo della Seconda Guerra Mondiale)

Propaganda, Media control and Democracy (sul controllo dei mass media da parte di gruppi di pressione negli Stati Uniti)

Il quarto potere (sulla stampa come prodotto di mercato)

La militarizzazione di stampa e tv (sull’atteggiamento dei media durante la guerra civile nella ex-Jugoslavia e nel primo conflitto nel Golfo)

Guido Gonella, Libertà di stampa (in occasione del cinquantenario dell’Ordine dei Giornalisti)

Protocolli dei Savi di Sion

Diego Gabutti, Il pluralismo uccide l’informazione

William Randolph Hearst (sul magnate della stampa americana dei primi decenni del Novecento, la cui figura fu d’ispirazione a Orson Welles per il suo Citizen Kane)

Sartori, Giovanni, Pluralismo, multiculturalismo e estranei. Saggio sulla società multietnica.

Jurgen Habermas, Teoria dell’agire comunicativo

 

Torna all'indice