Lucio Giunio Bruto
Uomo politico romano, Lucio Giunio Bruto, divenne nel 509 a.C. il primo console della repubblica di Roma dopo aver provocato la caduta dello zio, il re Tarquinio il Superbo. Il busto ritratto è conservato ai Musei Capitolini di Roma.
Annibale
La rivalità tra Roma e Cartagine per ottenere il controllo della Sicilia e del mar Mediterraneo sfociò nelle tre guerre puniche, che si protrassero per gran parte del III secolo a.C. Durante il secondo conflitto Annibale attraversò il Rodano e le Alpi, per raggiungere Roma, con un enorme esercito che comprendeva molti elefanti. Questa incredibile impresa divenne leggendaria e per secoli venne indicata come esempio di estrema audacia e sagacia tattica. Alle gesta di Annibale è dedicato questo affresco del pittore rinascimentale bolognese Jacopo Ripanda (1465 ca. - 1516 ca.).
Camuccini: morte di Giulio Cesare
Il momento più drammatico della congiura contro Cesare, quando il console cade trafitto ai piedi della statua di Pompeo, è rappresentato, secondo i principi della pittura neoclassica, in questa grande tela dipinta da Vincenzo Camuccini nel 1798. Il dipinto è oggi conservato a Napoli, presso il Museo Nazionale di Capodimonte.