
di
Jacopo Filippo Vignola
"Si parlò di dote e di denaro; si finsero concorrenti che avrebbero raddoppiata la posta in fatto di dote; Ferdinando e i Medici avevano “investito” sul regno di Enrico di Navarra quasi un milione di ducati. Il risultato ora li stava premiando: Enrico IV si dimostrava all'altezza delle loro speranze, ma occorreva il suo matrimonio con Maria per dare quel distintivo di assoluta sicurezza all'impresa."
Scopo della ricerca è di analizzare la società nobile fiorentina e francese agli inizi del XVII secolo. Per ottenere un'analisi meno boriosa del solito, ho pensato di trattare di quest'epoca, l'aspetto più in voga ai giorni nostri: il gossip. Il risultato del lavoro è indubbiamente diverso dal solito. Tutte le notizie, le voci, le dicerie intorno a questi due grandi regnanti, sono servite a tracciare un quadro storico piuttosto "moderno".
A difesa del tradizionale metodo d'analisi storica, la ricerca comprende tutte le date, i documenti, le immagini, le citazioni, necessarie per comprendere tanto i singoli eventi, quanto i caratteri generali della società analizzata.

Sono disponibili tre diverse versioni:
1. versione integrale stampabile in PDF ( 14 pagine, 2.9 MB )
2. riassunto stampabile in PDF ( 3 pagine, 76 KB )
3. versione interattiva in Flash
|