titolo_archivio.jpgarchivio1.jpg

Dossier "I provini del 28 febbraio"

a cura di Jacopo Filippo Vignola

Venerdì 21 febbraio viene distribuita nelle classi del nostro liceo una circolare che invita tutte le studentesse e studenti che frequentano la scuola a partecipare ai provini per il casting del cortometraggio "Video Berchet".

Lunedì 24 febbraio viene appeso nell’atrio della scuola un cartellone che recitava “Pensavamo di diventare letterate, ci fanno fare le letterine. Noi non ci saremo, boicotta i provini!” Era firmato: gente così senza rappresentanza.

Lo stesso giorno la Nu Midia, ( gruppo di studenti del liceo che ha già realizzato diverse riprese video di momenti particolarmenti interessanti del Berchet, come la "Giornata della Memoria", "la presentazione lel liceo ai nuovi iscritti alla Sala della Provincia", "la giornata di presentazione del liceo alla Palazzina Liberty", e altre riprese di gruppo di vita quotidiana del liceo, ecc.... ) organizza un incontro (provini) per reclutare ragazzi e ragazze che volessero apparire in prima persona nel “Video Berchet” , e non come già era stato fatto durante le precedenti riprese, in gruppo.Un cartellone segnalava data e luoghi di svolgimento dei "provini".

Martedì 25 febbraio Federico Longobardi, rappresentante d’Istituto e membro della Nu Midia, appende nell’atrio un documento che racconta nei minimi particolari alcune vicende riguardanti i due cartelloni sopra citati, chiarendo l'errata interpretazione di molti riguardo al  progetto "Video Berchet".

Giovedì 27 febbraio viene distribuita nelle classi del nostro liceo una circolare nella quale il preside esprime alcune considerazioni sulla vicenda dei cartelloni appesi nell’atrio, ormai moltiplicatisi.

Venerdì 28 febbraio il Corriere della Sera pubblica in prima pagina un articolo riguardante i provini. Quello stesso pomeriggio si tengono i provini. Questi si svolgono regolarmente nell'Aula Magna, dalle 12.30 alle 14.30.

Sabato primo marzo l’intera stampa nazionale pubblica numerosi articoli riguardanti i provini che si sono svolti il giorno prima. Anche i media televisivi si interessano alla vicenda. Lo stesso giorno un membro della Nu Midia, invia una lettera alla rubrica di Paolo Mieli, giornalista del Corriere della Sera. Visualizza la lettera.

Rassegna stampa del primo marzo 2003

argomento: "I provini del 28 febbraio"

Corriere della Sera

IL CASO: Liceo Berchet, le proteste non fermano il provino