titolo_archivio.jpgarchivio1.jpg

CIRCOLARE N. 130

AI DOCENTI - AGLI STUDENTI - ALLE FAMIGLIE

"SULLA VICENDA DEL VIDEO DEL BERCHET"

Ho visto, devo dire con grande stupore, che l'intenzione di girare un video sul Berchet ha suscitato reazioni vivissime, alcune gratuite, altre scomposte, altre deliranti.

Poiché sono convinto che tutti, fino a prova contraria, siano in buona fede, devo pensare che la montagna di stupidaggini sia stata partorita da un'assoluta ignoranza sull'argomento.

Quest'anno, alla riunione dei genitori delle future quarte è stato proiettato un breve video che cercava di far conoscere il Liceo Berchet. Era un video tradizionale, con le solìte sfilate di corridoi, aule, laboratori, cortili, ecc. L'unica parte veramente carina era una scenetta in cui uno studente e una studentessa recitavano i paradigmi dei verbi greci irregolari a ritmo di rap.

Da questo è nata l'idea di girare un video che fosse meno mortuario dei soliti: invece di presentare aule vuote, si è pensato di far parlare dei tutto liberamente gli studenti sulla loro esperienza di scuola, di presentare aule piene e, se possibìle, di far parlare anche i docenti.

Per realizzare tutto ciò, sono necessari, ovviamente, ragazzi e ragazze che siano disposti a comparire nel video e il requisito non è certo la bellezza ma solo la spontaneità.

Tutto qui.

Qualcuno mi deve spiegare che rapporto ha tutto ciò con le letterine e altre stupidaggini.

Se poi, invece, tutto il baccano nasce dal fatto che qualcuno, quando sente il nome Diotti, vede rosso, consiglio vivamente di prendere qualche tranquillante e di dedicarsi a polemiche più degne, senza insultare studenti incolpevoli, senza coinvolgere studenti altrettanto incolpevoli e senza scrivere manifestini volgari.

Spero che il buon senso abbia il sopravvento e che chi organizza queste polemiche:

·        Si vergognì

·        Si ricordi di essere in una scuola e, più precisamente, in un Liceo Classico.

Ringrazio tutti per la collaborazione

Il dirigente scolastico: Umberto Diotti

HP Berchet