.

Il Governo

La Costituzione Meiji

Nel 1890 la Costituzione Meiji proclamò l'esistenza del primo Parlamento giapponese, chiamato Dieta Imperiale. Era costituito da due Consigli, la Camera dei Pari e la Camera dei Rappresentanti. La prima era formata dai membri della famiglia imperiale (i Pari), dagli uomini che pagavano le tasse più elevate e da altri scelti dall'Imperatore; i membri della seconda erano eletti da un ristretto numero di cittadini. Solo con la legge elettorale del 1925 il diritto di voto fu esteso a tutti gli uomini che avessero compiuto i 25 anni.

Seduta della Dieta Imperiale

Il principio su cui si basava la Costituzione Meiji era la monarchia.
I poteri della Dieta Imperiale erano molto limitati rispetto a quelli concessi dalle legislazioni di molti altri stati costituzionali; nella sfera legislativa il potere dell'Imperatore era esteso.
La nuova Costituzione fu promulgata il 3 novembre 1946 ed entrò in vigore il 3 maggio dell'anno successivo.
La Costituzione afferma che la sovranità risiede nel popolo, cle l'imperatore è il simbolo dello stato, e che la sua posizione proviene dalla volontà del popolo. Il ruolo dell'imperatore, specificato nella Costituzione, consiste dell'eseguire quegli atti in materia di stato che sono previsti dalla Costituzione, senza alcun potere in relazione al governo.
La Dieta Imperiale, che sotto la Costituzione Meiji aveva la sola funzione consultiva per l'imperatore nel dirigere gli affari di stato, fu sostituita dalla Dieta Nazionale, che è l'organo più alto dello stato, e l'unico che può promulgare leggi.

L'Esecutivo

Il potere esecutivo è affidato al governo, guidato dal Primo Ministro.
Il Primo Ministro viene eletto dal Parlamento. Dopo aver ottenuto la fiducia, sceglie venti fra i deputati perché ricoprano le cariche di ministri. Il governo, ottenuta la fiducia di entrambe le camere, è responsabile davanti ad esse di ogni atto del proprio operato nei confronti del Parlamento.
Durante il periodo della Dieta Imperiale, era uso che il Primo Ministro fosse scelto dall'imperatore fra una rosa di candidati presentata dai consiglieri anziani. Così il governo era responsabile verso l'imperatore, e non verso la Dieta.

La Dieta

Il parlamento detiene il potere legislativo. Si chiama Dieta e consiste della Camera dei Rappresentanti (500 membri) e della Camera dei Consiglieri (252 membri).
I membri della Dieta sono eletti dal popolo. Le elezioni per la Camera dei Rappresentanti si tengono ogni 4 anni, e si rinnova metà della Camera dei Consiglieri ogni 3 anni.

L'Imperatore

Il Giappone è una monarchia costituzionale erediatria in linea maschile. L'Imperatore è il Capo dello stato, ma svolge solo funzioni di rappresentanza.
In passato l'imperatore veniva adorato come un dio, poiché si riteneva che fosse discendente diretto della dea del sole Amaterasu. Gli Alleati obbligarono l'imperatore a smentire la sua natura divina dopo la sconfitta nel secondo conflitto mondiale. Ciononostante l'imperatore è una figura molto amata dai giapponesi.