tutto quello che avete sempre voluto sapere sull'orfismo e non avete mai osato chiedere

 

scarica il testo della relazione

 

Microsoft Word

scarica la versione interattiva

misteri eleusini, Dionisismo, Orfismo

Microsoft PowerPoint

scarica la versione interattiva

la Villa dei Misteri di Pompei

Microsoft PowerPoint

Quando pensiamo alla religione greca, subito facciamo riferimento a Zeus, Apollo, Afrodite e tutti gli altri dei olimpici che recentemente hanno tanto successo anche nel moderno mondo della pubblicità.

Ma provate un po' a pensare se, nel vostro, nel nostro mondo attuale qualcuno dovesse prescriverci costantemente idee da sostenere e dei da venerare; forse ubbidiremmo per convenienza, ma cercheremmo di certo qualcosa di più vicino alle nostre convinzioni, ma anche alle nostre esigenze. É proprio questa situazione, che ai nostri occhi appare paradossale, ad aver portato, insieme ad altre concause, alla nascita di quelle religioni che attualmente si definiscono "culti misterici".

Certo è che l'aggettivo misterico richiama riti oscuri, magici, dominati da allucinazioni e da orge sfrenate. É probabile che in alcuni casi questo si verificasse realmente, ma erano casi isolati, marginali e di secondaria importanza rispetto alle grandi idee rivoluzionarie di cui queste religioni si facevano portatrici. Avventuratevi quindi con noi in questo magico mondo: scoprirete un passato che probabilmente non avreste mai immaginato!

A questo proposito abbiamo svolto, nel corso della nostra V ginnasio, un'interessante relazione multimediale sull'argomento, che contiene sia un sunto in .rtf (che richiede cioè Microsoft Word) di quanto abbiamo prodotto, sia un documento in .ppf (che richiede cioè Microsoft PowerPoint) con foto e documentazioni di facile visualizzazione, di cui ci siamo serviti durante l'esposizione al pubblico.

Quest'ultima versione, arricchita di numerose immagini ed animazioni, a causa delle ingenti dimensioni e della cattiva qualità dei files .ppt se visualizzati sul web, vi consigliamo di scaricarla direttamente sul vostro PC

(con santa pazienza, ma ne vale la pena).