Congratulazioni ai vincitori del Concorso Letterario

Avatar utente

Preside (Prof. D. Guglielmo)

Dirigente Scolastico

0

CONGRATULAZIONI  ai vincitori del Concorso di scrittura per le 2^liceo, svoltosi il 13 febbraio 2018

  1. SOLO di Margherita Peri  (II C)

Il racconto è molto breve, ma l’autrice vi dimostra un’eccellente padronanza  della forma e un’ottima capacità di mescolare elementi diversi (rappresentazione delle sensazioni, dei ricordi e dei pensieri del protagonista, azione, suspense, descrizione dell’ambiente in cui svolge la storia) in modo da creare un testo narrativo completo e avvincente.

  1. COMMEDIA ROMANA di Lorenzo Volonterio (II E)

Il ritmo della narrazione è vivacissimo, il linguaggio fantasioso ed esuberante, aggressivo e a volte (quasi per necessità) scurrile, i personaggi sono ben caratterizzati in poco spazio e c’è anche posto per luoghi e ambienti. Sembra comico ma la sostanza è seria, filosofi e poeti sono menzionati a proposito e il dramma esistenziale (forse) vero.

 

3 ex aequo. UN ANNO IN UN SECONDO di Francesco Sacco (II A)

L’autore esprime in modo appassionato l’amore per la lettura e la fiducia nel potere della cultura di cambiare le persone e la vita. L’intreccio è semplice, ma ben congegnato. Personaggi e ambiente sono ben delineati e c’è un finale a sorpresa, che è anche la morale della favola.

 

3 ex aequo. LA COMPLESSA NATURA DEL LINGUAGGIO di Niccolò Fumai (II D)

Il racconto, in cui il protagonista in prima persona ricostruisce accuratamente la genesi e il modo in cui si manifesta la sua ossessione per le parole scritte nei libri, spiegare in uno stile semplice e suadente la misteriosa affinità tra lettere e musica.